Riduzione transito bus in centro storico, Comitato Motton San Lorenzo plaude a Dalla Pozza
Venerdi 12 Settembre 2014 alle 11:29 | 0 commenti
Mattia Pilan, Comitato Motton San Lorenzo - Il Comitato “Motton San Lorenzo†plaude al progetto, annunciato ieri dall’Assessore Dalla Pozza, di eliminazione del transito dei Bus Aim nel cuore del Centro Storico, progetto già contenuto nel Piano Urbano della Mobilità adottato dalla Giunta Comunale nel 2012 ed in parte già realizzato con la pedonalizzazione di Corso Fogazzaro.
Il Comitato “Motton San Lorenzoâ€, è sorto nel lontano 2003 per chiedere la riduzione del transito dei vecchi Bus AIM, enormi e inquinanti, nel tratto S. Biagio - Motton S.Lorenzo - Mure Porta Castello(6 linee per circa 300 Bus al giorno!), al fine di evitare il protrarsi di una situazione di danno strutturale agli edifici che si affacciano sulla strada e di inquinamento ambientale ( da smog e rumore) lesivo della salute dei residenti, e per anni ha chiesto inutilmente alle varie Amministrazioni Comunali succedutesi, di intervenire per far cessare il passaggio di questi bestioni sostituendoli con piccoli bus elettrici, piu’ adatti alla circolazione nelle strette vie del centro.
L’anno scorso, insieme al Comitato per la pedonalizzazione di Corso Fogazzaro, abbiamo raccolto e consegnato al Sindaco di Vicenza circa un migliaio di firme a sostegno delle nostre richieste ( all.ta copia petizione cartacea consegnata all’amministrazione Comunale nel 2013), nonché presentato su questo tema e sulla pedonalizzazione di Corso Fogazzaro, la prima petizione on line sul sito del Comune.
Ora, dopo la coraggiosa e riuscita pedonalizzazione di Corso Fogazzaro, nell’appoggiare le intenzioni dell’Assessore alla Mobilità chiediamo che il Comune porti a termine anche le direttive contenute nel Piano Urbano della Mobilità , liberando il cuore del Centro Storico di Vicenza compreso tra contrà Motton San Lorenzo, contrà Mure Porta Castello e contrà Mure Pallamaio, dal transito dei grossi Bus Aim, per sostituirli con mezzi di trasporto pubblico piu’ piccoli e di minor impatto ambientale.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.