Quotidiano |
Una Lexus "padovana" in Piazza dei Signori del padovano Palladio: uno sgarbo al vicentino Trivellato o un regalo... Smart sotto l'albero?
Lunedi 7 Dicembre 2015 alle 10:29 | 1 commenti
Una settimana fa siamo rimasti incantati dallo splendido albero natalizio composto solo da led, immaginiamo della vicentina Gemmo, inaugurato in piazza dei Signori. A una ventina di giorni dal Natale, invece, i tanti cittadini che passeggiavano nel centro di Vicenza domenica 6 dicembre avranno potuto notare la presenza di un "regalo", virtuale, sotto l’albero, un'auto Lexus, il marchio di lusso di proprietà di Toyota maggior produttore di auto nel mondo. La berlina da sogno è in esposizione "supportata" dall'adiacente gazebo plastificato (di certo, a voler essere buoni, non in stile palladiano...), per cercare di promuovere quello e altri modelli di quel brand.
L'esposizione è della Giuriatti Futuro, una concessionaria Lexus di... Padova, che è riuscita a conquistare il "cuore" di Vicenza, che, forse è la sua provocazione, è firmato del "padovano" di nascita Andrea Palladio.
Auto di lusso Lexus che, invece, a Vicenza vengono commercializzate dalla nota concessionaria Trivellato, storico partner insieme al Comune di Vicenza di Vicenza Jazz, e il cui amministratore Luca Trivellato siede, su nomina del Comune, nel cda della Fondazione Teatro Comunale insieme al vicesindaco Jacopo Bulgarini d'Elci.
Il lancio poco tempo fa della nuova Lexus IS Hybrid a Vicenza è stato curato per il Gruppo Trivellato da Regina Rossa, la società di comunicazione della quale era uno dei proprietari proprio Bulgarini, prima di dimettersi (da socio... diretto) a seguito della comprovata collaborazione con la Fiera di Vicenza per evitare conflitti d'interesse. La stessa Regina Rossa che ha curato eventi e progetti anche per la campagna elettorale di Achille Variati, per la terrazza della Basilica Palladiana, per il Teatro Comunale o per la nuova cittadella di Borgo Berga.
Per l'auto "sotto l'albero" si è trattato di uno sgarbo al vicentino Trivellato della padovana Giuriatti Futuro, viste le protezioni di zona che di solito hanno, e si riconoscono fra di loro, i concessionari che evitano di farsi guerra di immagine fuori dalla propria  area?
Oppure, visto che "a pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca" diceva Giulio Andreotti, è un sotterfugio "Smart" (di cui Trivellato è anche concessionario e che, infatti, diede in uso a Variati in campagna elettorale) sottoforma di accordo tra "amichetti" per evitare le illazioni più facili (e non quelle più sofisticate e andreottiane) sull'onnipresenza, monomarca, in Piazza di Trivellato?
Oppure, ancora, si tratta della ennesima vittoria del commercio, che può essere anche comprensibile in un periodo di "magra"...
Ma speriamo almeno che l'incasso per l'affitto commerciale del plateatico vada al Comune, per condividerlo con i vicentini. E non al gestore del bar Garibaldi sul cui plateatico la Lexus fa sognare...
Visto che la ripresa c'è, eccome.
Commenti
kairos
Inviato Martedi 8 Dicembre 2015 alle 08:07
Probabilmente la Lexua ha pagato di più all'Amministrazione di Variati rispetto a quello che , forse, aveva proposto la Trivellato!
Aggiungi commento
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.