Il camper del cognato di Rosini multato il 16 aprile alle 16.20...: ce lo dice il sindaco Variati
Lunedi 1 Giugno 2015 alle 17:00 | 0 commenti
Venerdì scorso abbiamo consegnato, come da sua responsbile richiesta, al sindaco Achille Variati alla presenza del segretario generale del comune che ne ha ufficializzato la "presa in carico", i filmati completi, originali e con i volti visibili che ci aveva chiesto per valutare con attenzione ed equilibrio il comportamento di alcuni vigili ripresi in alcuni video a noi pervenuti mentre erano intenti ad attività dubbie al Park Rocchetta.
Noi avevamo, infatti, li avevamo pubblicati coprendo i volti, perchè il loro comportamento a noi, e al sindaco, non appare da identificare con quello responsabile e fattivo della gran parte del corpo nonostante i suoi vertici non diano di certo, è la cronaca a dirlo, il miglior esempio.Â
Siamo, però, venuti a conoscenza che il comandante Cristiano Rosini, un po' disattento in passato per questioni che lo riguardavano , e lo riguardano, direttamente (Ztl free, camper parentali da parcheggio selvaggio, cauzioni per chiavi e telecomandi di Park Rocchetta custoditi al Comando,...), è stato attento e "pignolo" nel verificare l'identità dei vigili e «prima che l'amministrazione entrasse in possesso degli elementi per individuarli con certezza, ha comunicato il loro "deferimento", pensiamo su sua segnalazione, all'Ufficio di disciplina per le indagini e gli eventuali provvedimenti del caso».
Nel frattempo, dopo la consegna dei video, il sindaco ha aderito alla nostra richiesta di conoscere con esattezza le date e le motivazioni dubbie della multa al camper del cognato.
Ecco la nota di Palazzo Trissino con cui siamo, finalmente, venuti a conoscenza di quanto richiesto sulle multe elevate:
«In merito alla richiesta riguardante la sanzione ad un automezzo privato, va premesso che l'ufficio legale del Comune ha evidenziato che la normativa che regola il diritto di accesso alle informazioni relative al verbale di violazione del codice della strada è riservato al destinatario del verbale stesso, e su questo punto l'orientamento della giurisprudenza è costante. Interpellato comunque su questo punto, il comandante della Polizia locale, d'intesa con il proprietario del camper targato AA294SR (quello del cognato di Rosini parcheggato in divieto sotto casa del comandante, ndr), ha autorizzato l'amministrazione comunale a fornire l'informazione: tale camper è stato multato con verbale del 16/4/2015 alle ore 16.20 con sanzione amministrativa di euro 41 per parcheggio irregolare in via Nervi, poiché la sagoma del veicolo sporgeva oltre lo stallo di sosta. Nel corso dello stesso controllo, è stato multato da parte della stessa pattuglia anche un altro veicolo parcheggiato irregolarmente sempre in via Nervi".
Nel ringraziare per la comunicazione, che prima dell'interessamento del sindaco ci era stata sempre negata,rileviamo per ora solo un fatto: la nostra segnalazione è del 15 aprile alle 16.17, 24 ore prima che fosse elevata la multa, mentre è del 15 aprile alle 23 circa il video che mostra Rosini che sposta di persona il camper dalla vecchia, irregolare, posizione alla nuova, diversa e irregolare anch'esssa e multata il giorno dopo... da una pattuglia e non da Rosini.
Riflettete gente, riflettete.
A breve vi aiuteremo a farlo.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.