Questionario Tav/Tac, Dovigo: è questa la “consultazione della città” di Variati?
Lunedi 27 Luglio 2015 alle 18:27 | 0 commenti
L'interrogazione comunale di Valentina Dovigo, Consigliera comunale Lista Civica e Sel
In questi giorni è stato recapitato ad alcune associazioni cittadine un questionario, tendente a verificare la posizione delle associazioni stesse sulla tematica del passaggio della linea ferroviaria TAV/TAC a Vicenza. Esso si configura come un primo momento di un processo consultivo più ampio ed in esso vengono chieste alle associazioni alcune opinioni (guidate) sui temi delle reti infrastrutturali vicentine.Sulla mobilità pubblica in generale e sulle opere complementari previste nello Studio di Fattibilità approvato dal Consiglio Comunale lo scorso 13 gennaio. Viene richiesta una risposta entro il prossimo 7 agosto.
Alla luce di quanto premesso la sottoscritta consigliera comunale Valentina Dovigo interroga il Sindaco o l’Assessore competente per sapere:
in che consista complessivamente il progetto comprendente l’invio del questionario alle associazioni;
quale sia la finalità di detto progetto;
quale sia il costo totale di tale iniziativa, se sia a carico del comune di Vicenza o di altri;
chi abbia effettuato e con quali criteri il campionamento delle realtà coinvolte.
Inoltre proprio pochi giorni fa, precisamente il 21/07/2015, la Prima Commissione Consiliare ha concluso i lavori di stesura del nuovo regolamento comunale relativo agli Istituti di Partecipazione. Esso sarà applicabile subito dopo il voto in Consiglio e quindi nel giro di pochissimo tempo. Si chiede dunque come mai si sia agito, con la modalità di consultazione citata, al di fuori delle norme che il Consiglio Comunale stesso sta predisponendo in tema di partecipazione e consultazione dei cittadini.
Da ultimo si chiede se sia questa la “consultazione della città †sulla questione TAV/TAC annunciata dal Sindaco nel corso del Consiglio Comunale del 5 maggio 2015.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.