Quotidiano |

Parco della pace, Variati e la giunta incontrano i progettisti: "bellezza e armonia"

Di Edoardo Andrein Giovedi 19 Novembre 2015 alle 18:02 | 2 commenti

ArticleImage

Il sindaco Achille Variati e la giunta comunale hanno incontrato per la prima volta oggi giovedì 19 novembre a palazzo Trissino i progettisti del Parco della pace, tra cui il famoso architetto paesaggista Franco Zagari. "Vogliamo che sia data armonia al parco - ha detto Variati - e che le criticità siano trasformate in aspetti positivi. L'acqua e la grandezza dell'area devono diventare un effetto positivo, estetica, bellezza e armonia dovranno confrontarsi con la sostenibilità e il metodo, la partecipazione della città, e la presenza della vicina base militare".

Di seguito maggiori informazioni dal Comune. A breve video dell'incontro con intervista al sindaco. 

“Il Parco della Pace dovrà diventare un luogo simbolo della bellezza di Vicenza, un’area verde in cui l’aspetto estetico e il necessario dialogo con la città e il territorio circostante si coniugheranno con la sostenibilità economica attraverso un progetto che coinvolgerà la cittadinanza attraverso forme di +partecipazione attiva. Quest’opera diventerà una grande attrazione nella città del Palladio e del Rinascimento, un polmone verde che costituirà una nuova centralità di Vicenza”.

Lo ha detto il sindaco di Vicenza, Achille Variati, al termine del primo incontro della giunta comunale con il gruppo di progettisti di Pan associati che ha vinto il bando europeo per il Parco della Pace. Il gruppo di progettisti che oggi ha incontrato la giunta è costituito da Marti Franch Batllori, Claudio Bertorelli, Andrea De Pin, Almo Farina, Riccardo Gini, Gino Lucchetta, Giustino Moro, Benedetto Selleri, Gaetano Selleri, Franco Zagari. Fra gli argomenti trattati nell’incontro, la necessità di instaurare un dialogo tra il parco e la base militare riassorbendo la frattura esistente, la tempistica che dovrà essere più veloce possibile anche procedendo per stralci realizzativi, l’imminente conclusione della lunga e delicata bonifica bellica, la necessità di mantenere un equilibrio tra costruito e non costruito.

Successivamente, giunta e progettisti hanno incontrato il “tavolo della partecipazione” protagonista della prima fase della progettazione precedente al bando di gara.


Commenti

Inviato Venerdi 20 Novembre 2015 alle 08:47

Ma che bel parco, marcondino marcondello!
Inviato Venerdi 20 Novembre 2015 alle 12:14

Penserei prima a Campo Marzo, al Querini, considerato lo stato in cui si trovano. Come pensate di pagare i costi di "manutenzione" del nuovo parco ?
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Sabato 16 Giugno 2018 alle 10:49 da Luciano Parolin (Luciano)
In Maretta nel Pd Vicenza su ringiovanimento consiglieri comunali? Gianni Rolando: "non mi dimetto". Angelo Tonello: "va bene così"

Giovedi 14 Giugno 2018 alle 11:23 da kairos
In Cassonetti del secco, AIM distribuisce le chiavette a San Pio X

Giovedi 7 Giugno 2018 alle 20:42 da crivellero
In Via Aldo Moro, Achille Variati: c'è l'ok ad Anas per il completamento della tangenziale

Mercoledi 6 Giugno 2018 alle 21:18 da kairos
In Bonifica bellica all'ex Centrale del latte, poi via alla riqualificazione
Gli altri siti del nostro network