Quotidiano |

Confesercenti: il Sindaco conferma il danno per calamità in Corso Padova

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 3 Settembre 2014 alle 18:50 | 0 commenti

ArticleImage

Confesercenti Vicenza - L’impegnativo cantiere in Corso Padova iniziato a giugno e che durerà sino ad ottobre, comprometterà viabilità pedonale, traffico e parcheggi in tutta la via, oltre che in via Legione Gallieno e nelle aree limitrofe, danneggiando inevitabilmente tutte le attività economiche della zona in un periodo già critico e soprattutto in mesi importanti.

“Rumori persistenti, disagi e difficoltà per i parcheggi sono quanto vivono quotidianamente i residenti, gli impiegati e i negozianti della zona” confermano Andrea Santin e Luca Magrin del Circolo Viaggi associata Confesercenti “l’affluenza del pubblico è basilare e ovviamente in questo periodo è molto ridotta”. E’ in primis il Sindaco Variati che, rispondendo ad una istanza dei negozianti, scrive a Confesercenti e alle associazioni di categoria, confermando la possibilità per i negozi di richiedere la certificazione di calamità dovuta al cantiere. Allegandola alle dichiarazioni dei redditi 2014 avrà valore per l’Agenzia delle Entrate e giustificherà eventuali incongruenze rispetto agli Studi di Settore. Inoltre, i commercianti potranno proporre la rateizzazione delle utenze AIM, i diversi casi verranno valutati singolarmente. Saranno però le varie Associazioni di Categoria a coordinare la raccolta delle richieste, il Comune stesso spedirà la certificazione che attesterà tutti i dati e le tempistiche del cantiere e le Associazioni accoglieranno le segnalazioni delle varie attività commerciali.

“Nella via ci sono attività storiche e molto frequentate, noi abbiamo vari associati che operano nella zona” esordisce Vincenzo Tamborra Presidente di Confesercenti Vicenza “I lavori in realizzazione erano sicuramente necessari, va dato merito al Sindaco dell’attenzione e del supporto offerti a quanti stanno già fronteggiando una situazione complicata. Per quanto ci riguarda, ci rendiamo come sempre disponibili ad essere un punto di riferimento per le diverse attività, aiutandole a presentare e portare avanti certificazioni e istanze”.

Soddisfatto anche Fausto Pelizzari della Cicogna Abbigliamento, che si è fatto promotore delle richieste dirette al Sindaco, insieme ai titolari della Farmacia Corso Padova, Raffaello Alimentari e della Pasticceria Gambarato - tutte realtà con oltre quarantacinque anni di attività nel centro cittadino: “Sono rimasto colpito dalla disponibilità e dall’attenzione dimostrata dal Sindaco Variati, l’ho incontrato più volte per esporgli le problematiche che il cantiere avrebbe causato e lui si è adoperato per venirci incontro il più possibile. E’ una realtà che i lavori stanno procedendo speditamente e forse il periodo più complicato è passato. Rimane però molto forte la problematica dei parcheggi, peggiorata a causa del cantiere ma che nella zona è un dilemma irrisolto da oltre quarant’anni. Una questione che non tocca solo negozi e residenti ma anche gli istituti scolastici Rossi, San Camillo, San Giuliano, la scuola Zanella e Villa Berica. Speriamo che anche in questo forse disagio che viviamo quotidianamente, il Comune possa prendere presto dei provvedimenti risolutivi”.

Il Sindaco rassicura anche sull’andamento delle opere che sono attualmente in linea con il crono programma e che, salvo imprevisti e meteo avverso, potranno anche essere concluse anticipatamente, l’impegno che prende è quello di monitorare costantemente l’avanzamento lavori.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Sabato 16 Giugno 2018 alle 10:49 da Luciano Parolin (Luciano)
In Maretta nel Pd Vicenza su ringiovanimento consiglieri comunali? Gianni Rolando: "non mi dimetto". Angelo Tonello: "va bene così"

Giovedi 14 Giugno 2018 alle 11:23 da kairos
In Cassonetti del secco, AIM distribuisce le chiavette a San Pio X

Giovedi 7 Giugno 2018 alle 20:42 da crivellero
In Via Aldo Moro, Achille Variati: c'è l'ok ad Anas per il completamento della tangenziale

Mercoledi 6 Giugno 2018 alle 21:18 da kairos
In Bonifica bellica all'ex Centrale del latte, poi via alla riqualificazione
Gli altri siti del nostro network