Quotidiano | VicenzaPiùComunica | Categorie: Vita gay vicentina

Comune: Giornata contro l’omofobia e boom di turisti per Primo Maggio

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 4 Maggio 2015 alle 17:37 | 0 commenti

ArticleImage

Il Comune di Vicenza presenta la Giornata mondiale contro l’omofobia e transfobia e fornisce i numeri dei visitatori nel week end del primo maggio

Lunghe code per visitare la grande mostra in Basilica, tante presenze al Teatro Olimpico e a Palazzo Chiericati, alberghi pieni e concerti da tutto esaurito con pubblico internazionale per Omaggio a Palladio di Schiff.

I numeri del week end del primo maggio mostrano importanti presenze di turisti e altri visitatori in città: “In questi tre giorni abbiamo visto migliaia di persone arrivate a Vicenza, nonostante un clima non certo dei migliori, per la grande mostra, per ammirare i capolavori dell’architettura, per ascoltare i concerti di Schiff all’Olimpico – commenta il sindaco Achille Variati –. Dal consorzio turistico “Vicenza è” ci comunicano che molti alberghi della città hanno esaurito le camere a disposizione con prenotazioni di più giorni e i ristoranti che hanno tenuto aperto erano quasi tutti pieni. Si tratta di dati molto positivi che ci confermano la bontà della scelta di investire nella valorizzazione della cultura e nello sviluppo del turismo, un obiettivo che ci siamo dati alcuni anni fa e che di cui ora stiamo raccogliendo i frutti con benefici anche per l’economia cittadina. Un risultato raggiunto grazie all’impegno di albergatori, ristoratori, esercenti, commercianti e altre attività, insieme alle associazioni di categoria, che hanno adattato orari e giorni di apertura alle esigenze dei turisti, dimostrando che il “sistema Vicenza” è una macchina in grado di offrire servizi adeguati ai flussi turistici in costante crescita. Ora è necessario proseguire su questa strada per confermare questi risultati incoraggianti”.
Nel dettaglio, gli ingressi alla mostra "Tutankhamon Caravaggio Van Gogh. La sera e i notturni dagli Egizi al Novecento", curata da Marco Godin e promossa dalla Fondazione Teatro Comunale di Vicenza, dal Comune di Vicenza, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Verona, Vicenza, Belluno e Ancona e da Linea d’ombra, con Segafredo Zanetti quale main sponsor e UniCredit come special sponsor, in Basilica Palladiana fino al 2 giugno, sono state 11.940 in tre giorni, dal primo al 3 maggio, con un picco di 4.518 visitatori sabato 2 maggio. Dopo 130 giorni di apertura, e a 30 dalla chiusura, il totale dei visitatori ha raggiunto la cifra di 235.000, con una media, in continua ascesa, di oltre 1800 ingressi giornalieri. 
“Sono davvero felice per questo risultato – è il commento del curatore Marco Goldin - poiché non era per nulla facile, e assolutamente non scontato, ripetere in poco più di due anni di mostre a Vicenza, e giunti già al terzo appuntamento, il successo delle due rassegne precedenti, dedicate al tema del ritratto e del paesaggio. Pur giudicata dal pubblico una mostra molto meno immediata e popolare delle prime due, con percorsi più segreti, ha saputo mano a mano conquistarsi un suo spazio di significativa visibilità. E quello che maggiormente mi fa felice, dal momento che delle tre è la mostra che più mi ha emotivamente coinvolto nella sua preparazione, ha saputo invece, più delle altre, parlare al cuore della gente, come quotidianamente ci viene testimoniato. Trovo quindi che questo sia il modo migliore per chiudere il cerchio di tre esposizioni che mi ha posto a contatto con una città meravigliosa, e con amministratori con i quali il rapporto è sempre stato di perfetta sintonia e a questo punto anche di sincera amicizia”.
Per quanto riguarda il circuito museale, dal primo al 3 maggio i visitatori del Teatro Olimpico sono stati 3.956 (con un picco di 1603 visitatori il 2 maggio) mentre a Palazzo Chiericati sono stati 1.880 (con un picco di 716 sabato 2 maggio) a cui vanno aggiunti, sempre al Chiericati, i 320 spettatori di “Esplorando la notte abitata”, spettacolo di Theama Teatro, di sabato 2 maggio e i 240 spettatori di domenica.
“Il dato degli afflussi alla mostra in Basilica è eccezionale e molto positivi sono anche i numeri del circuito museale che comprende il Teatro Olimpico e il Chiericati – commenta il vice sindaco Jacopo Bulgarini d’Elci -. Le migliaia di visitatori che abbiamo visto in questi giorni sono la risposta più significativa a chi sostiene che Vicenza non sarebbe in grado di proporsi come città turistica. Al contrario, la città sta diventando e deve diventare una città di turismo d'arte, che non può farsi trovare chiusa in un weekend festivo. Ci tengo quindi a ringraziare i lavoratori per la loro disponibilità che ci ha permesso di tenere le varie sedi aperte anche il primo maggio, un risultato molto importante. Oltre ai musei, fra gli eventi di successo di questo fine settimana vanno ricordati i cinque concerti, quattro ufficiali più la anteprima, di Omaggio a Palladio all’Olimpico da tutto esaurito, con oltre il 60 per cento degli spettatori provenienti da fuori Italia. Questa è la giusta direzione per una Vicenza attrattiva e internazionale”.

 

Anche quest’anno Vicenza si prepara a celebrare, il 17 maggio, la “Giornata mondiale contro l’omofobia e la transfobia” con un programma di iniziative dal 6 al 18 maggio. Il momento più significativo sarà proprio domenica 17 con l’evento “Un abbraccio contro l'omofobia”, un grande girotondo di persone aperto a tutti, che simbolicamente abbraccerà la Basilica palladiana, a partire dalle 17 in piazza delle Erbe.

Il programma è stato presentato a palazzo Trissino dal consigliere comunale delegato alle pari opportunità Everardo Dal Maso e in rappresentanza delle associazioni Lgbt da Mattia Stella e Mauro Miazzolo.
"In occasione della Giornata mondiale contro l’omofobia e la transfobia abbiamo deciso di ripetere anche quest'anno l'esperienza sperimentata nel 2014. Proporremo infatti, insieme alle associazioni coinvolte e con i commercianti, una serie di appuntamenti per una riflessione su questo tema - ha dichiarato il consigliere comunale delegato alle pari opportunità Everardo Dal Maso -. Tra i numerosi eventi segnalo l'abbraccio alla Basilica che ha coinvolto 400 persone nel 2014 risultando particolarmente suggestivo, l’incontro-dibattito “Il Trust: strumenti di tutela del patrimonio” in caso di convivenza, e il film-documentario “Improvvisamente l’inverno scorso” per la regia di Gustav Hofter".
"E' importante convogliare l'attenzione sull'omofobia in occasione della giornata mondiale considerando che nell'ultimo anno, nel nostro territorio, si sono verificati alcuni episodi rilevanti, probabilmente per il clima di tensione diffuso - ha sottolineato Mattia Stella in rappresentanza delle associazioni Lgbt -. Tra i numerosi appuntamenti segnalo, oltre a quelli già citati dal consigliere Dal Maso, anche la presentazione del libro "L'amore omosessuale", appuntamento che verrà accolto al palazzo delle opere sociali. Inoltre è prevista la premiazione del concorso letterario "Te lo dico con una fiaba" che si propone di  contribuire, attraverso la cultura, al raggiungimento del rispetto reciproco, per abbattere le barriere che derivano dalla non-conoscenza".
La giornata contro l’omofobia è una ricorrenza promossa dall'Unione Europea che si celebra dal 2007 per ricordare che il 17 maggio 1990 l’Organizzazione mondiale della sanità eliminò l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali, favorendo il superamento del pregiudizio scientifico e della discriminazione sociale nei confronti di lesbiche e gay. L'obiettivo della giornata è di promuovere e coordinare eventi di sensibilizzazione e prevenzione per contrastare ogni forma di violenza fisica, morale o simbolica, legata all’orientamento sessuale. E’ necessario, infatti, tenere costantemente alta l’attenzione verso tutte le forme di discriminazione sessuale, per contrastare gli atteggiamenti omofonici, frutto spesso di paura, pregiudizio, odio, violenza e per confermare l’impegno a far crescere in ogni ambito di vita, la cultura del rispetto, della dignità e dei diritti della persona.
Sei le associazioni vicentine riunite nel Coordinamento Vicentino associazioni LGBT di cui fanno parte Delos, Agedo Vicenza per il Triveneto, La Parola, Rete Genitori Rainbow, Famiglie Arcobaleno, 15 Giugno-Arcigay Vicenza che, in collaborazione con l’ufficio comunale per le pari opportunità, hanno organizzato un articolato calendario di iniziative. Oltre all’abbraccio alla Basilica, a cui hanno collaborato anche l’associazione Botteghe di piazza delle Erbe, l’associazione Mai.Ma, AICS e Rete Studenti Medi, il programma prevede la presentazione un libro, un incontro dibattito, la proiezione di due film e un’istallazione fotografica. Inoltre, in collaborazione con il Gruppo Emmanuele di Padova è stata organizzata anche una veglia in ricordo delle vittime dell’omofobia.
L’amministrazione comunale da tempo è impegnata su questo fronte, basti ricordare l'adesione alla Rete nazionale Re.a.dy per le pubbliche amministrazioni, promossa dai comuni di Roma e Torino per combattere le discriminazioni per orientamento sessuale ed identità di genere, per contribuire alla diffusione di buone prassi, per il superamento di ogni discriminazione nei confronti di persone lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e transgender.
Inoltre ha garantito il supporto all’avvio di uno sportello informativo LGBT in locali comunali. Si tratta del primo servizio in città gratuito dedicato a persone lesbiche, gay, bisex, trans, intersessuali e queer che hanno necessità di un supporto o di un ascolto non giudicante. Prevede consulenza e sostegno psicologico gratuiti per questioni di genere, mobbing, coming out, bullismo omofobico, transizioni di genere.
Vicenza, inoltre, è tra le poche città in Italia a prevedere l'attestazione di famiglia costituita da persone coabitanti legate da vincoli affettivi: sono 65 le coppie che hanno richiesto l'attestazione di famiglia anagrafica di cui  57 composte da un uomo e una donna, 3 da due donne, 5 da due uomini.
Il materiale promozionale della giornata 2015, per la parte grafica, è stato curato quest’anno da Lilia Bareeva dello studio grafico “LILIDESIGN” di Vicenza che lo ha realizzato gratuitamente ispirandosi all’opera “Le tre grazie” di Antonio Canova.
IL PROGRAMMA


Mercoledì 6 maggio alle 18.30 al Palazzo delle Opere Sociali, in piazza Duomo 2, è prevista la presentazione del libro “L’Amore Omosessuale” edito da Cittadella Editrice e scritto dai vicentini Beatrice Brogliato e Damiano Migliorin, a cui seguirà un dibattito con gli autori. Si tratta di un’importante opera di sintesi psicoanalitica, teologica e pastorale, per una visione senza pregiudizi del tema  legato all’amore omosessuale. L’ingresso è libero.
Info: [email protected].

Mercoledì 6 maggio alle 21 nella sede dell’associazione D.e.lo.s. in via C. Colombo 9 (Zona Villaggio del Sole – Centro Quadrifoglio – Vicenza) si svolgerà l’incontro-dibattito sul tema “Il Trust: strumenti di tutela del patrimonio” con l’avvocato Davide Parolin, il dottor Gianluca Scarcella e il dottor Massimo Tesser. Si discuterà su come tutelare il patrimonio in caso di convivenza, oltre il vincolo matrimoniale. L’ingresso è libero. A cura dell’associazione D.e.l.o.s.
Info: [email protected] – cell. 339 8946918. www.delosvicenza.it - Facebook: delosvicenza - Twitter: @delosvicenza.

Martedì 12 maggio alle 20.45, al Centro Civico della circoscrizione 7, in via F. Rismondo 2, è prevista la proiezione del film “Milk” diretto da Gus Van Sant, a cui seguirà un dibattito.
Si tratta di un film biografico del 2008 sulla vita di Harvey Milk, primo gay dichiarato ad essere eletto ad una carica politica negli Stati Uniti, assassinato nel 1978 assieme al sindaco George Moscone, da Dan White, un ex consigliere omofobo ed instabile. Milk, famoso per le sue lotte per i diritti dei gay, è interpretato da Sean Penn.
Negli Stati Uniti, il film ha avuto una distribuzione limitata il 26 novembre 2008, giorno dell'anniversario dell'assassinio di Milk e Moscone, per poi essere distribuito nelle sale in modo più esteso il 5 dicembre 2008. In Italia è stato distribuito il 23 gennaio 2009 dalla BiM Distribuzione. Ha ottenuto otto candidature ai Premi Oscar 2009. Ha vinto due premi per il miglior attore protagonista assegnato a Sean Penn e per la migliore sceneggiatura originale a Dustin Lance Black. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
A cura del Circolo 7 “Ai Ferrovieri” del Partito Democratico di Vicenza e delle associazioni 15 GIUGNO-Arcigay Vicenza e  D.e.l.o.s.
Info: [email protected] - [email protected]

Venerdì 15 maggio alle 20.45 nella Chiesa di Santa Caterina in via C. Battisti 245 a Padova, veglia di preghiera in ricordo delle vittime dell’omofobia. Verrà recitato il salmo famoso in Europa e Stati Uniti, che unirà in preghiera i gruppi di credenti, per il superamento dell’omo-transfobia. L’ingresso è libero. A cura del Gruppo Emmanuele di Padova.
Info: http://www.gruppoemmanuele.it/

Domenica 17 maggio dalle 16 in piazza delle Erbe, istallazione fotografica “It’s only love” della fotografa vicentina Selene Pozzer, vincitrice del concorso fotografico “Città di luci” promosso dal Comune di Vicenza. L’esposizione comprende immagini della quotidianità di tre coppie, una lesbica, una gay e una etero, nelle medesime situazioni. Uno spaccato di intimità a dimostrazione che in amore l’orientamento di coppia non crea differenze.
L’ingresso è libero.
Info: [email protected]  

Domenica 17 maggio alle 16 in piazza delle Erbe si terrà la premiazione del concorso letterario "Te lo dico con una fiaba", nato dalla collaborazione tra l’Associazione AGEDO Vicenza per il Triveneto (Associazione Genitori di omosessuali e transessuali) e l’Associazione “15 GIUGNO” Arcigay Vicenza-Gruppo Giovani. La seconda edizione è  stata dedicata quest’anno alle fiabe per bambini e ai racconti per ragazzi (rivolto a tutti i cittadini, italiani e non, dai 18 anni in su, si è svolto dall’11 novembre 2014 al 30 aprile 2015).
L’obiettivo è dare voce ai temi cari alla comunità LGBT (lesbiche, gay, bisessuali, trans), con particolare attenzione al tema dell’identità, della cura e dell’accettazione di sé e dell’altro, nella convinzione che la condivisione di esperienze personali possa far comprendere le esigenze irrinunciabili di chi, in una società moderna, laica e solidale, non può e non deve restare nell’ombra.
Partendo dal presupposto che i pregiudizi non sono innati e che i bambini sono spesso assai più liberi degli adulti, le fiabe e i racconti saranno creati per rappresentare le più varie realtà familiari, fatte di bellezza e di innocenza, di peculiarità che sono ricchezza, di amore, di rispetto reciproco, di responsabilità. Fiabe e racconti come risposta alle tante domande dei bambini -universi unici e meravigliosi, come aiuto a confrontarsi con l’alterità, il diverso da sé. Un insegnamento molto importante in un periodo storico che vede la famiglia cosiddetta “tradizionale” declinarsi in nuovi tipi di famiglie: dalla allargata alla monogenitoriale, dalla adottiva alla ricomposta, fino a quella omogenitoriale. Realtà diverse, ognuna con la propria dignità e unicità, opportunità di crescita per ogni bambino, qualsiasi sia la sua storia.

Domenica 17 maggio alle 17 in piazza delle Erbe si svolgerà “Un abbraccio contro l’omofobia”, simbolica catena umana attorno alla Basilica palladiana per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’omo-transfobia.
A cura del Coordinamento Vicentino associazioni LGBT (D.e.l.o.s., A.Ge.d.o. Vicenza per il Triveneto, La Parola, Rete Genitori Rainbow, Famiglie Arcobaleno, 15 GIUGNO-Arcigay Vicenza), associazione Mai.Ma., AICS, Rete degli Studenti Medi e associazione Botteghe di piazza delle Erbe.
Info: [email protected]


Lunedì 18 maggio alle 20.45 in saletta Lampertico, corso Palladio 176, (all’interno del cortile del cinema Odeon) sarà proposta la proiezione del film-documentario “Improvvisamente l’inverno scorso” per la regia di Gustav Hofter.
Il documentario racconta la vita di una coppia gay, Gustav Hofter e Luca Ragazzi, che convive da otto anni in un’Italia che si sta rivelando sempre più omofoba, soprattutto dopo la presentazione da parte del governo Prodi di una proposta di legge per le unioni civili, estesa anche alle coppie omosessuali, nel febbraio 2006.
Sarà presente uno dei due registi e protagonista, Luca Ragazzi per un breve dibattito dopo la proiezione. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
A cura del Coordinamento Vicentino associazioni LGBT (D.e.l.o.s., A.Ge.d.o. Vicenza per il Triveneto, La Parola, Rete Genitori Rainbow, Famiglie Arcobaleno, 15 GIUGNO-Arcigay Vicenza)
Info: [email protected] – cell. 339 8946918 - www.delosvicenza.it


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Sabato 16 Giugno 2018 alle 10:49 da Luciano Parolin (Luciano)
In Maretta nel Pd Vicenza su ringiovanimento consiglieri comunali? Gianni Rolando: "non mi dimetto". Angelo Tonello: "va bene così"

Giovedi 14 Giugno 2018 alle 11:23 da kairos
In Cassonetti del secco, AIM distribuisce le chiavette a San Pio X

Giovedi 7 Giugno 2018 alle 20:42 da crivellero
In Via Aldo Moro, Achille Variati: c'è l'ok ad Anas per il completamento della tangenziale

Mercoledi 6 Giugno 2018 alle 21:18 da kairos
In Bonifica bellica all'ex Centrale del latte, poi via alla riqualificazione
Gli altri siti del nostro network