Quotidiano |

Comitato Popolare Ferrovieri: no campus Tav alla Lanerossi. E in nessun altro luogo della città

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 15 Gennaio 2016 alle 15:37 | 1 commenti

ArticleImage

Comitato Popolare Ferrovieri

La vicenda dell'Alta Velocità/Alta Capacità vicentina, si è arricchita negli ultimi giorni di un' altra novità che ha scatenato grandi polemiche. Riguarda il collocamento del campo base del futuro cantiere, che dovrà ospitare uffici, alloggi per gli operai, strutture di servizio e di svago. Dopo la proposta dell'area della Carpaneda, alla quale la stessa Amministrazione Comunale nonché i cittadini si sono dichiarati contrari, ecco che ne spunta un'altra.

Infatti il consigliere Cicero, durante la Commissione Territorio del 12 gennaio, ha proposto di utilizzare l'area dell'ex Lanerossi. Anche la stampa locale ne ha parlato negli ultimi due giorni.

Come cittadini del quartiere Ferrovieri, siamo contrari all'uso dell' ex lanificio, per il campo base di supporto al cantiere dell'Alta Velocità. All'uscita del progetto del Tav un anno fa, temevamo che quell'area avrebbe fatto gola ai signori del cemento e delle grandi opere, con la conseguente possibilità di speculazione e di profitto. E ora puntuale, salta fuori questa possibilità che creerebbe ulteriore disagio al quartiere per i prossimi dieci anni e oltre. Crediamo che l'ex Lanerossi vada riqualificata allo scopo di diventare un bene comune a servizio dei cittadini dei Ferrovieri, tra cui anche un grande polmone verde del quartiere.

Così come non vogliamo il campus Tav ai Ferrovieri, non lo vogliamo in nessun altro luogo della città, compresa la Carpaneda. Il problema non sta nel cercare soluzione alternative e meno impattanti, ma molto più a monte. Non ha senso e non vogliamo parlarne proprio, visto che non abbiamo in mano nemmeno un progetto preliminare, dopo che quello di gennaio scorso, grazie alla mobilitazione dei cittadini, è stato rimesso in discussione. Non diamo per scontata la necessità di un quadruplicamento dei binari, ma vogliamo prima valutarne tutti i vantaggi e gli svantaggi, tenendo in considerazione pure l'opzione zero con interventi tecnologici sulla linea attuale. Altro che campo base Tav. 

Leggi tutti gli articoli su: Tav, Ferrovieri, Tac, Comitato popolare dei Ferrovieri

Commenti

Inviato Venerdi 15 Gennaio 2016 alle 16:19

Non VOGLIAMO! Non VOGLIAMO! Adesso le regole le dettano loro? VOGLIAMO tutto Riservato ai FERROVIERI! Tutte queste aree dismesse o meno, abbandonate o altro, appartengono alla CITTA' e non ad un quartiere che guarda caso a pochi metri di PARK ne ha già uno Immenso ove si fa Ambiente e festa Rock, tre giorni all'anno. Credo che sia l'Amministrazione che debba PROGETTARE perché sino a prova contraria rappresenta la cittadinanza anche se non garba a qualcuno. Da quanto se ne deduce, si vorrebbe trasferire il tutto più a Nord, in casa d'altri? Se andiamo avanti di questo passo, volendo valutare "costi e benefici" per ogni chiodo piantato siamo apposto.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Sabato 16 Giugno 2018 alle 10:49 da Luciano Parolin (Luciano)
In Maretta nel Pd Vicenza su ringiovanimento consiglieri comunali? Gianni Rolando: "non mi dimetto". Angelo Tonello: "va bene così"

Giovedi 14 Giugno 2018 alle 11:23 da kairos
In Cassonetti del secco, AIM distribuisce le chiavette a San Pio X

Giovedi 7 Giugno 2018 alle 20:42 da crivellero
In Via Aldo Moro, Achille Variati: c'è l'ok ad Anas per il completamento della tangenziale

Mercoledi 6 Giugno 2018 alle 21:18 da kairos
In Bonifica bellica all'ex Centrale del latte, poi via alla riqualificazione
Gli altri siti del nostro network