Quotidiano | VicenzaPiùComunica | Categorie: Sanità

CGIL, CISL, UIL e SPISAL: incontri su sicurezza lavoro nelle Ulss vicentine

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 6 Maggio 2015 alle 18:17 | 0 commenti

ArticleImage

Giampaolo Zanni, Lorenza Leonardi e Carlo Biasin, sindacalisti di CGIL CISL UIL Vicenza annunciano gli incontri su sicurezza lavoro nelle Ulss vicentine

Venerdì mattina si svolgerà il primo di quattro incontri di confronto e di formazione per i sindacalisti, per i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriali (RLST) e per i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) delle diverse categorie CGIL CISL UIL della nostra provincia.

Organizzati dalle Segreterie di CGIL CISL UIL di Vicenza e dai Servizi di Prevenzione dell'Igiene e della Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (SPISAL) delle ULSS vicentine.

Si tratta di quattro incontri, uno per ULSS, pensati e organizzati per favorire la conoscenza e la collaborazione tra chi si occupa di sicurezza, di prevenzione e di tutela dei lavoratori, in qualità di rappresentanti degli stessi nei diversi ambienti di lavoro (fabbriche, enti pubblici, scuole, uffici, cantieri, esercizi commerciali...) e chi, per conto dello stato, ha compiti di controllo, vigilanza e prevenzione in tema di infortuni sul lavoro e di malattie professionali. 

Gli incontri si inseriscono in un contesto economico-produttivo complicato, ancora segnato dalla crisi nonostante qualche segnale di ripresa, ed in una situazione dove è stato recentemente accertato, nonostante appunto il permanere di una situazione di non pieno utilizzo degli impianti, un aumento preoccupante degli infortuni sul lavoro, anche nella nostra provincia, dopo anni di continui miglioramenti.

Si tratta di una tendenza che assolutamente non va trascurata e che segnala la necessità di non abbassare la guardia e di continuare l'impegno per la difesa della vita e della salute nei luoghi di lavoro e per la promozione di una cultura della sicurezza.

I temi che nello specifico saranno oggetto di approfondimento negli incontri programmati sono: andamento degli infortuni e delle malattie professionali: analisi dei dati; gestione della sicurezza: comprendere l'importanza che in ogni azienda si adotti e si implementi un modello di gestione del tema sicurezza e infine riunione periodica in azienda sulla sicurezza: capire come ci si prepara e come svolgere e affrontare al meglio questo confronto, previsto dalla legge, fra i diversi soggetti che si occupano di sicurezza sul lavoro.

Gli incontri, fissati per le mattinate di venerdì 8 maggio a Vicenza (sede CISL), martedì 19 maggio a Montecchio Maggiore (sopra sede CISL), martedì 26 maggio a Thiene (ospedale vecchio) e martedì 9 giugno a Bassano (sala comunale Tolio), serviranno anche per ascoltare le diverse esperienze, confrontarsi e conoscere la situazione della problematica sicurezza e salute nelle diverse realtà del mondo del lavoro vicentino.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Sabato 16 Giugno 2018 alle 10:49 da Luciano Parolin (Luciano)
In Maretta nel Pd Vicenza su ringiovanimento consiglieri comunali? Gianni Rolando: "non mi dimetto". Angelo Tonello: "va bene così"

Giovedi 14 Giugno 2018 alle 11:23 da kairos
In Cassonetti del secco, AIM distribuisce le chiavette a San Pio X

Giovedi 7 Giugno 2018 alle 20:42 da crivellero
In Via Aldo Moro, Achille Variati: c'è l'ok ad Anas per il completamento della tangenziale

Mercoledi 6 Giugno 2018 alle 21:18 da kairos
In Bonifica bellica all'ex Centrale del latte, poi via alla riqualificazione
Gli altri siti del nostro network