Arti & Mestieri: Cappelli dal mondo a Vicenza
Domenica 17 Luglio 2016 alle 09:30 | 0 commenti
Arti & Mestieri, ha fatto vista oggi ad un’altra storica attività di Vicenza, la Cappelleria Palladio, che si trova appunto in piazzetta Palladio di fianco alla Basilica Palladiana. Un’antica bottega in cui si vendevano i cappelli già alla fine dell’ottocento, oggi gestita da Martino Roviario, che prendendo in mano l’azienda di famiglia, continua nel rifornire i clienti dei più disparati modelli di cappelli, mantenendo una storica attività di Vicenza. Non a caso, lo stesso è presidente dell’associazione Le Botteghe Storiche di Vicenza, che raggruppa numerose attività storiche della città del Palladio e il cui scopo è valorizzare appunto la storia delle botteghe storiche vicentine.
Nell’osservare i numerosi modelli di cappelli, il titolare ci racconta di quanto negli ultimi anni il cappello stia tornando ad essere utilizzato anche dai giovani, pur mantenendo il grosso della produzione nei modelli per signore.
Martino, soddisfatto di aver preso in mano la storica attività di famiglia, ci fa vedere la collezione di cappelli dal mondo, che oltre ad arredo della storica cappelleria, funge da piccolo museo per il visitatore che capita all’interno del negozio.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.