A 408 famiglie agevolazioni sulla fornitura dell'acqua
Venerdi 17 Luglio 2015 alle 10:23 | 0 commenti
La nota del Comune di Vicenza
Il settore servizi sociali ed abitativi ha pubblicato la graduatoria per agevolazioni sulla fornitura del servizio idrico. Sono 408 i nuclei familiari che otterranno gli aiuti economici disponibili grazie ad Acque Vicentine che ha istituito nel 2014 il Fondo nuovi investimenti destinato ad offrire aiuti alle "utenze deboli": a Vicenza sono stati destinati 58.432 mila euro.Le domande sono state presentate dal 26 maggio al 18 giugno con la collaborazione delle circoscrizioni per un totale di 454 richieste: delle 408 accolte, 407 otterranno l'importo previsto dal bando, in base ai requisiti posseduti; una otterrà un'agevolazione parziale perché in coda alla graduatoria e pertanto le verrà assegnato il residuo; 27 sono state accolte ma non potranno beneficiare dell'agevolazione per esaurimento dei fondi; infine 19 non sono state ammesse per mancanza dei requisiti.
I requisiti posseduti dai 407 nuclei sono: residenza nel Comune di Vicenza da almeno 12 mesi continuativi alla data della domanda; residenza nell’abitazione oggetto del contratto di fornitura del servizio idrico di Acque Vicentine; essere cittadini italiani o dell’Unione Europea o cittadini in possesso del permesso di soggiorno o carta di soggiorno; essere in possesso di un ISEE inferiore a 7.837,28 euro (considerata come fascia in stato di precarietà economica); non essere titolari di proprietà e/o usufrutto su beni immobili, ad accezione della casa di proprietà ,
Dei 407 beneficiari: 74 nuclei sono composti da 1 componente per un’agevolazione pari a 50 euro, 55 sono composti da 2 componenti per un’agevolazione pari a 90 euro, 66 da 3 componenti per un’agevolazione di 130 euro, 86 con 4 componenti per un’agevolazione di 170 euro; infine 126 nuclei sono composti da 5 e più componenti per un’agevolazione pari a 210 euro. Il nucleo beneficiario che ha ottenuto un'agevolazione parziale riceverà 122 euro.
“La scelte di Acque Vicentine di attenzione all'utenza in condizione di fragilità si conferma importante e nel segno di una convinta e concreta responsabilità sociale – afferma l'assessore alla comunità e alla famiglie Isabella Sala -. Come amministrazione abbiamo scelto di estendere la platea delle persone che han potuto accedere al contributo aumentando di una percentuale la soglia del regolamento comunale per i contributi economici per rispondere a un'utenza che andasse oltre a quella tradizionale che già accede ai servizi sociali. Oltre 400 richieste, quasi tutte accolte, sono importanti per capire il bisogno della città , e la difficoltà di questo periodo storico che mette alla prova tante persone e in particolare i nuclei con figli minoriâ€.
La graduatoria è pubblicata nel sito alla sezione Pubblicazioni on line, Altre gare e avvisi.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.