Utente: enzucciu

Nome utente enzucciu
Nome e cognome
Sito http://www.enzucciu.blogspot.com/
Tipo utente subscriber

Ultimi commenti di enzucciu

Inviato Domenica 19 Febbraio 2017 alle 23:31

La consultazione del database Pubmed, che contiene milioni di articoli pubblicati sullepiù importanti riviste di tutto il mondo, in tutte le lingue, a partire dal 1960, non riporta alcun lavoro sui PFAS del Professor Angelo Moretto (link).
Nemmeno l’attenta lettura del suo curriculum vitae (link ) riporta alcun dato che consenta di valutare se il Professor Angelo Moretto abbia acquisito una qualche competenza specifica nel campo dei composti perfluoroalchilici.
Il Professor Angelo Moretto sarà indubbiamente un ottimo docente universitario, un eccellente ricercatore nel campo dei pesticidi, ma non sembra proprio che possa essere considerato una voce talmente autorevole nel campo dei composti perfluoroalchilici da tenere una “lectio magistralis” in ambiente accademico.
Molto rilevanti potrebbero essere poi i suoi conflitti di interesse, dal momento che è stato membro dell’ILSI (International Life Sciences Institute) un istituto che vede fra i suoi fondatori e/o membri le più importanti multinazionali della chimica, del petrolio, del tabacco e dell’alimentazione che, nel 2009, versarono il 69% dei proventi dell’Istituto (link a Wikipedia).
Vincenzo Cordiano
Inviato Lunedi 2 Marzo 2015 alle 20:55

Concordo, la prima cosa da fare una volt ani regione è chiedere che sia avviato una screening immediato con il monitoraggio negli anni futuri dei residenti nelle zone più contaminate. e che l'indagine sia effettuata da esperti indipendenti.Cosa che l'associazione dei Medici per l'ambiente chiede da oramai due anni, inutilmente. Nel frattempo spendono 2600000 euro ogni sei mesi per i filtri, e 450.000 euro in tre anni per la "consulenza" dell'Istituto superiore di Sanità
Inviato Mercoledi 11 Febbraio 2015 alle 22:03

. Il Vneto ha la mortalità più elevata rispetto alla media delle aree italiane coperte da registri tumori, dati ufficiali AIRTUM, vedi qui http://enzucciu.blogspot.it/2014/09/il-veneto-ha-lincidenza-piu-elevata-di.html. Ma quello che è peggio è che l'incidenza è maggiore anche nei bambini e adolescenti veneti nella fascia di età da 0 a 19 anni http://enzucciu.blogspot.it/2014/10/i-bambini-e-adolescenti-veneti-hanno.html. Come diceva Lorenzo Tomatis, fondatore dell'Associazione Medici per l'Ambiente: "le generazioni future non ci perdoneranno i danni che stiamo loro facendo"
Inviato Mercoledi 11 Febbraio 2015 alle 21:57

Mentre voi state a discutere la radioattività, da Chernobyl o da pesticidi o da checchessìa lavora e miete vittime. Il Vneto ha la mortalità più elevata rispetto alla media delle aree italiane coperte da registri tumori, dati ufficiali AIRTUM, vedi qui http://enzucciu.blogspot.it/2014/09/il-veneto-ha-lincidenza-piu-elevata-di.html
Inviato Venerdi 22 Agosto 2014 alle 22:50

La consigliera Zaltron ha perfettamente ragione. Il sindaco Variati farebbe bene a spendere quei soldi per monitorare la salute dei cittadini contaminati da cromo esavalente e da cloruro di vinile monomero. Oltre che a partecipare (assieme a tutti i consiglieri e i maggiorenti politici della città) e farsi promotore dell'indagine epidemiologica che l'ISDE ha promosso e che sta avendo un enorme successo. Questo è il link per rispondere al sondaggio https://docs.google.com/forms/d/1iYK9dH92MNm2m0KLrQil8HLna5mKK2tjqV_5VpvQt9Y/viewform
Inviato Giovedi 21 Agosto 2014 alle 05:38

Il sindaco Variati dovrebbe chiedere che le analisi li paghi chi ha inquinato. Farebbe bene anche ad interessarsi di più della salute dei cittadini, per esempio appoggiando subito la richiesta di ISDE (Associazione dei Medici per l'Ambiente) e di altri di un'indagine epidemiologica seria anche sui vicentini della Bertesina che hanno bevuto per chissà quanto tempo acqua al cloruro di vinile o di quelli attorno all'oasi di Casale. Per il sindaco Variati e i dirigenti dell'ULSS6 il cloruro di vinile, cancerogeno certo, non ha provocato alcun danno nei vicentini che, evidentemente hanno sviluppato anticorpi protettivi contro le sostanze cancerogene che altrove producono effetti tossici sulle popolazioni esposte. Potrebbe anche decidersi a pubblicare sul sito del comune i dati sulle cause di mortalità a Vicenza in base alle copie delle schede di mortalità che i medici compilano per ogni deceduto, in modo che chi, come noi, è interessato, possa elaborare i dati correlandoli con le situazioni ambientali più delicate per cercare di stabilire se vi sono stati danni per la salute della popolazione esposta. Potrebbe anche chiedere cosa ne pensa l'Ordine dei Medici di Vicenza che in tutte le vicende ambientali più spinose ha sempre mantenuto un ossequioso silenzio, al limite della complicità.
Variati e le altre autorità cittadine potrebbero anche dare il buon esempio e partecipare al sondaggio on line ?Indagine epidemiologica sulla prevalenza delle malattie da sostanze perfluoroalchiche (PFAS) in Veneto? organizzato da ISDE Vicenza all?indirizzo https://docs.google.com/forms/d/1iYK9dH92MNm2m0KLrQil8HLna5mKK2tjqV_5VpvQt9Y/prefill

Vincenzo Cordiano, presidente della sezione di Vicenza dell'Associazione dei Medici per l'Ambiente- ISDE Italia.


ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Sabato 16 Giugno 2018 alle 10:49 da Luciano Parolin (Luciano)
In Maretta nel Pd Vicenza su ringiovanimento consiglieri comunali? Gianni Rolando: "non mi dimetto". Angelo Tonello: "va bene così"

Giovedi 14 Giugno 2018 alle 11:23 da kairos
In Cassonetti del secco, AIM distribuisce le chiavette a San Pio X

Giovedi 7 Giugno 2018 alle 20:42 da crivellero
In Via Aldo Moro, Achille Variati: c'è l'ok ad Anas per il completamento della tangenziale

Mercoledi 6 Giugno 2018 alle 21:18 da kairos
In Bonifica bellica all'ex Centrale del latte, poi via alla riqualificazione
Gli altri siti del nostro network