Quotidiano |

"ViNC - Nuvole su Vicenza", mostra di fumettisti e illustratori vicentini

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 14 Luglio 2015 alle 21:48 | 0 commenti

ArticleImage

Nerocromo - L'organizzazione è curata da Nerocromo, marchio editoriale di Qu.Bi media, con la collaborazione di Giuliano Piccininno, noto fumettista, Stefano Zattera, famoso illustratore, e Mauro Penzo organizzatore di eventi sul fumetto di chiara fama. Il luogo dell'evento è QuBi Gallery presso Palazzo Valmarana Braga, in corso Fogazzaro 16, Vicenza.

Nelle parole di Stefano Zattera si esprime il perchè di questa mostra:

"Sarà forse un mix tra l'aria delle dolomiti e la dieta a base di polenta, oppure una reazione inconscia allo stereotipo del veneto serioso e concreto e senza fantasia o semplicemente una coincidenza astrale. Comunque sia per una qualche misteriosa ragione la nostra provincia ospita una grande quantità di disegnatori che operano, o hanno operato, nel campo del fumetto e dell'illustrazione a livello professionale. Dall'autoproduzione, alla piccola editoria fino alle grosse case editrici di fumetto popolare italiane ed estere. L'idea di questo evento è quello di raccoglierli per la prima volta tutti assieme. Il fumettista non è certo una rock star. Non si esibisce negli stadi ma opera nella sua stanzetta riparandosi dal mondo esterno dietro a pile di fumetti.  Può arrivare a pubblicare le sue opere in tutto il mondo senza che neanche il suo vicino sappia di preciso cosa fa. La mostra vuol portare in luce questa realtà intimista. Vuol essere una sorta di chiamata alle arti, di censimento per far vedere/conoscere alla città la quantità, ma sopratutto la qualità dei disegnatori che lavorano a Vicenza."

 

Gli eventi in programma sono: 

·         Vernissage sabato 05 settembre alle ore 18.00

·         Sabato 12 settembre presentazione Scuola di fumetto Wonderland.

·         Sabato 19 settembre presentazione libro “Old America”, mitica serie di Paolo Ongaro, grande fumettista Veneziano di fama internazionale pubblicata su Lanciostory negli anni ’80 e per la prima volta riunito in un unico volume da Nerocromo. 

 

La mostra sarà aperta da sabato 05 a venerdì 25 settembre. 

Da lunedì al venerdì dalle ore 10.00-13.30/ 15.00-18.30

Sabato, domenica e festivi dalle 16.00 alle 19.00

Leggi tutti gli articoli su: Stefano Zattera, Nerocromo, Giuliano Piccininno

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Sabato 16 Giugno 2018 alle 10:49 da Luciano Parolin (Luciano)
In Maretta nel Pd Vicenza su ringiovanimento consiglieri comunali? Gianni Rolando: "non mi dimetto". Angelo Tonello: "va bene così"

Giovedi 14 Giugno 2018 alle 11:23 da kairos
In Cassonetti del secco, AIM distribuisce le chiavette a San Pio X

Giovedi 7 Giugno 2018 alle 20:42 da crivellero
In Via Aldo Moro, Achille Variati: c'è l'ok ad Anas per il completamento della tangenziale

Mercoledi 6 Giugno 2018 alle 21:18 da kairos
In Bonifica bellica all'ex Centrale del latte, poi via alla riqualificazione
Gli altri siti del nostro network