Vicenza criminale, il prossimo 24 agosto la visita guidata tra delitti e fuorilegge
Lunedi 22 Agosto 2016 alle 14:43 | 0 commenti
Comune di Vicenza
Mercoledì 24 agosto alle 20.30 nuovo appuntamento con "Vicenza criminale", visita guidata dedicata alle storie di delitti e fuorilegge eccellenti che hanno segnato la storia della città . L'iniziativa fa parte del ciclo "Vicenza, tutta un'altra storia", serie di visite guidate organizzate dall'Associazione guide turistiche autorizzate ed è inserita nel cartellone "L'estate a Vicenza 2016" promosso dall'assessorato alla crescita del Comune di Vicenza.
Questo itinerario si concentra sui crimini e i fuorilegge che hanno segnato la vita della città . Partendo da piazza Duomo, il percorso ripercorre quasi mille anni di storia, scanditi da uccisioni, rapimenti e rocambolesche evasioni. Protagoniste assolute, le grandi famiglie nobiliari - i Porto, i Capra, i Trissino, i Valmarana - con il loro seguito di bravi e bravacci, e con le loro faide sanguinose che non risparmiano nessuno, nemmeno Palladio. Ma non mancheranno riferimenti ad un passato più lontano e alle vicende degli ultimi decenni, e nemmeno insospettabili legami con la grande letteratura: un modo diverso per avvicinarsi alla storia vicentina, alzando il velo su alcuni dei suoi aspetti meno noti.
Il ritrovo è davanti al palazzo delle Opere sociali e la partecipazione è a contributo libero.
A seguito del gran numero di adesioni, chi volesse partecipare e non avesse ancora prenotato è necessario che contatti gli organizzatori scrivendo a [email protected] o telefonando al numero 338 9819423
Per consultare il calendario completo del cartellone "L'estate a Vicenza 2016": http://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/151209
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.