Quotidiano |

Vicenza chiude...per lavori in corso: dal 24 agosto città bloccata per asfaltature

Di Pietro Rossi Martedi 18 Agosto 2015 alle 17:01 | 0 commenti

ArticleImage

Corso Padova, Via Carducci e via Gozzi, Viale Roma e da via Gorizia a piazzale De Gasperi. Come annunciato, le grandi manovre per la sistemazione del manto stradale del centro cittadino iniziano il 24 agosto e dureranno fino a settembre. "Cittadini già avvisati", ha comunicato la scorsa settimana il sindaco Achille Variati, che chiede ai residenti di portare pazienza...sperando che nessuno la prenda male...

Segnatevi questa data. Il 24 agosto comincia l'A-Day, cioè entreranno in azione i mezzi pesanti per asfaltare una fetta consistente del centro città. L'operazione più massiccia sarà in Corso Padova dove, oltre all'asfaltatura, sarà completamente rifatto il sottofondo stradale. "Visto com'era messa, un'operazione indispensabile", ha sottolineato il sindaco Variati, premunendosi di avvisare i cittadini - per evitare "sommosse" con una lettera. Anche perché i lavori potrebbero portare alla richiesta ai residenti di uscire con l'auto dalla via al mattino e tornare alla sera. Strada chiusa per due settimane - salvo i residenti - per un lavoro mastodontico che interesserà anche l'incrocio tra corso Padova, viale Margherita, via Legione Gallieno e contra' Porta Padova. 

Sempre due settimane (partenza sempre il 24 agosto) è il tempo che occorre per i lavori di asfaltatura di Via Carducci e via Gozzi, fino a via Goldoni e per  quelli in Viale Roma, in corrispondenza della rotatoria davanti alla stazione ferroviaria, e da via Gorizia a piazzale De Gasperi. Se Vicenza si fa bella, l'amministrazione spera che i cittadini non si imbruttiscano per il nervoso causato dagli inevitabili intoppi della circolazione. Aiuterà il relax acquisito durante le ferie, visto che il grande esodo di ritorno è previsto proprio per il 23 agosto? 

Dal Comune di Vicenza

Corso Padova, dal 24 agosto al via l'asfaltatura con rifacimento del sottofondo stradale
Si avviano verso la conclusione definitiva i lavori in questa zona. Il 24 agosto inizieranno i lavori di asfaltatura definitiva di corso Padova, con un nuovo sottofondo stradale, nel tratto più deteriorato compreso tra le intersezioni con viale Margherita e Forti Corso Padova. Si tratta di ripristini definitivi a seguito della sostituzione delle condotte di gas metano, la posa di nuovi cavidotti per le telecomunicazioni ed il rifacimento degli allacciamenti di acquedotto e gas metano.

L'intervento verrà effettuato da Aim in corrispondenza degli scavi eseguiti nel 2014 la cui spesa è stata integrata dal Comune per consentire l'asfaltatura di tutta la strada, affinché il lavoro risulti completo. Questo intervento è necessario perché la pavimentazione stradale risulta parecchio deteriorata anche in punti in cui non si è intervenuti con gli scavi. Pertanto sarà interessata tutta la carreggiata stradale nel tratto tra l'incrocio con viale Margherita e contra' Forti corso Padova. Inoltre saranno eseguiti ripristini definitivi per fasce puntuali nel tratto fino all'intersezione con via Quadri. I lavori dureranno circa 2 settimane, salvo imprevisti o condizioni meteorologiche avverse.

Durante i lavori la strada verrà chiusa per fasi successive, consentendo il transito e l'accesso ai soli residenti, compatibilmente con le esigenze di sicurezza legate all'esecuzione delle opere. In base alla posizione del cantiere, prima dell'inizio delle lavorazioni, potrebbe essere richiesto ai residenti di uscire con le proprie auto al mattino e rientrare alla sera. Le modifiche alla circolazione stradale saranno sempre segnalate dalla cartellonistica di cantiere posizionata sul posto. 

Nei giorni scorsi, per informare i residenti e i commercianti della zona, è stata consegnata una lettera, firmata dall'assessore alla cura urbana Cristina Balbi, che contiene anche dei numeri utili a cui chiedere informazioni o per fare eventuali segnalazioni.

L'asfaltatura interesserà anche l'incrocio tra corso Padova, viale Margherita, via Legione Gallieno e contra' Porta Padova oltre ad alcuni tratti delle carreggiate di viale Margherita, via Legione Gallieno e contra' Porta Padova dove sono stati eseguiti scavi funzionali all'installazione del nuovo impianto semaforico dotato di una tecnologia all'avanguardia che consentirà di rendere più fluida la circolazione, che ha sostituito il precedente di vecchia generazione. Il nuovo semaforo è dotato di tecnologia del tipo TMACS(Traffic management advanced centralization system) in grado di gestire i tempi semaforici in base al rilievo puntuale dei volumi di traffico, e con "opticom" per controllare le priorità di attraversamento, riservata ai mezzi di trasporto pubblico locale e a i mezzi di soccorso. E' stata quindi sostituita la centralina di comando collocata all'incrocio, si è provveduto ad implementare il software in grado di gestire i cicli semaforici in base ai dati rilevati dal sistema di spire collocate a terra. Con il nuovo software sarà possibile gestire anche altri impianti semaforici collocati in punti particolarmente trafficati. Verrà modificato anche il percorso dell'autobus per la durata del cantiere. Per informazioni: http://www.aim-mobilita.it/

Via Carducci e via Gozzi, asfaltatura dal 24 agosto

Via Carducci e via Gozzi, da via Carducci a via Goldoni, saranno interessati da lavori di asfaltatura a partire dal 24 agosto, per 2 settimane circa, salvo imprevisti o condizioni meteorologiche avverse.
Via Carducci verrà chiusa durante la prima settimana, mentre in via Goldoni si circolerà a un senso unico per 2-3 giorni dall'1 settembre. Per gli altri interventi sarà sufficiente invece il restringimento della carreggiata con senso unico alternato regolato a vista o da movieri.
Sarà sempre garantita la percorribilità dei tratti di strada non soggetti a lavori nonché l'accesso ai residenti, compatibilmente con le esigenze di sicurezza legate all'esecuzione delle opere.
In base alla posizione del cantiere, prima dell'inizio delle lavorazioni, potrebbe essere richiesto ai residenti di uscire con le proprie auto al mattino e rientrare alla sera. Le modifiche alla circolazione stradale saranno sempre segnalate dalla cartellonistica di cantiere posizionata sul posto.
Nei giorni scorsi è stata consegnata una lettera firmata dall'assessore alla cura urbana Cristina Balbi per informare i residenti; nella lettera sono stati indicati numeri di telefono a cui chiedere chiarimenti o per effettuare eventuali segnalazioni.

Viale Roma, dal 24 agosto asfaltatura in corrispondenza della rotatoria davanti alla stazione ferroviaria. E da via Gorizia a piazzale De Gasperi

Lunedì 24 agosto inizieranno i lavori di sistemazione della pavimentazione stradale in viale Roma, da via Gorizia a piazzale De Gasperi, e successivamente in corrispondenza della rotatoria in prossimità della stazione ferroviaria di Vicenza, in viale Roma. L'intervento, che durerà complessivamente una settimana, sarà eseguito dall'impresa edile Abbadesse srl. Per consentire lo svolgimento del lavoro in viale Roma, da via Gorizia a piazzale De Gasperi, è previsto il restringimento della carreggiata e la chiusura della corsia riservata bus e taxi. Verrà poi ristretta anche la carreggiata nella rotatoria davanti alla stazione, in viale Roma.  La circolazione sarà sempre consentita.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Sabato 16 Giugno 2018 alle 10:49 da Luciano Parolin (Luciano)
In Maretta nel Pd Vicenza su ringiovanimento consiglieri comunali? Gianni Rolando: "non mi dimetto". Angelo Tonello: "va bene così"

Giovedi 14 Giugno 2018 alle 11:23 da kairos
In Cassonetti del secco, AIM distribuisce le chiavette a San Pio X

Giovedi 7 Giugno 2018 alle 20:42 da crivellero
In Via Aldo Moro, Achille Variati: c'è l'ok ad Anas per il completamento della tangenziale

Mercoledi 6 Giugno 2018 alle 21:18 da kairos
In Bonifica bellica all'ex Centrale del latte, poi via alla riqualificazione
Gli altri siti del nostro network