Usb: lavoratori Vi.Abilità bocciano intesa amministratore, sindacati, Confindustria
Martedi 17 Marzo 2015 alle 16:49 | 0 commenti
Germano Raniero, sindacalista USB Vicenza, interviene dopo l'assemblea dei lavoratori di Vi.Abilità la partecipata di proprietà della ex Provincia di Vicenza
Le strade nella provincia sono in pessimo stato, c' è sempre più urgenza di interventi Governo e Regione invece di finanziare questi lavori pensano a tagliare e soprattutto a tagliare il personale. Ma non tutti ci stanno.
In assemblea i lavoratori di Viabilità la partecipata di proprietà della Provincia di Vicenza che ha in gestione le strade del Vicentino hanno bocciato a maggioranza l'accordo sottoscritto tra le parti sindacali, Vantin Amministratore Unico sostenuto da Confindustria.
Tale accordo prevedeva che a fronte della legge di stabilità 2015  “...al fine di ridurre i costi si presenta la necessità di ridurre i costi del personale per circa un milione di euroâ€...
Questo milione di euro vuol dire 19 esuberi su 90 dipendenti. Invece di licenziare le parti avevano concordato  un taglio immediato del 21% delle ore di lavoro del personale con conseguente riduzione dello stipendio. Compensato dai contratti di solidarietà  con integrazione INPS. Nessuna messa in discussione di dirigenti e amministratori a rimetterci solo “gli stradiniâ€. Un accordo del genere lascia stupefatti per diversi motivi;
a- a trattare non è stata la proprietà  ma l'amministratore unico sostenuto da Confindustria.
Cosa centra confindustria con la Proprietà :? Variati ce lo deve dire.
b- si taglia il personale perchè lo dice il governo. Ma tagliando il personale si tagliano i servizi. In Viabilità già oggi per carenza di personale si affidano servizi a terzi spendendo centinaia di migliaia di euro se si taglia ancora il personale significa che aumenteranno gli appalti: Inaccettabile. Ora tutto da rifare. Le trattative sono riprese .
La proposta di USB è chiara : ViAbilità deve essere assorbita dalla partecipata regionale Veneto Strade.
In questo modo si garantirebbe l'unicità dell'intervento su tutte le strade del Veneto, e si ridurebbe come prevede il governo il numero della partecipate; Viabilità .
Questo percorso chiediamo sia messo subito in pratica dalla proprietà e cioè dalla Amministrazione e si apra subito una trattativa con la Regione Veneto. Nel frattempo tutto fermo, nessun accordo di riduzione di orario o di personale. Intanto USB ha dichiarato lo statoi di agitazione sindacale.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.