Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Tribunali di Vicenza, due assemblee Cgil-Cisl-Uil su sicurezza negli Uffici giudiziari

Di Edoardo Andrein Mercoledi 15 Aprile 2015 alle 16:04 | 0 commenti

ArticleImage

In seguito alla tragedia avvenuta il 9 aprile 2015 nel tribunale di Milano, quando un imputato ha ucciso tre persone nel palazzo di Giustizia entrando con un tesserino falso e soprattutto con un'arma, i lavoratori del Ministero della Giustizia hanno organizzato delle assemblee in tutta Italia per giovedì 16 aprile 2015 sul tema della sicurezza negli uffici giudiziari.

A Vicenza le assemblee si terranno nei due tribunali di Borgo Berga e Santa Corona organizzate dal settore Funzione pubblica dei tre sindacati Cgil Cisl e Uil. A convocarle sono Di Maria per FP Cgil, La Porta per Cisl FP e Sabino per Uil Pa.

Il comunicato stampa nazionale sindacale unitario:

Strage Tribunale di Milano, Cgil Cisl Uil mobilitate per la sicurezza negli uffici giudiziari: assemblee in tutti i posti di lavoro per cambiare le regole -

 “Sono fatti sconcertanti che non devono ripetersi mai più”. Così le federazioni di categoria di Cgil Cisl e Uil all’indomani della strage al Tribunale di Milano.

“Quanto accaduto a Milano impone a tutti una riflessione sulla sicurezza negli uffici giudiziari. Ma stigmatizzare eventi drammatici che hanno scosso l’intero paese non basta. Bisogna impedire che tragedie come queste possano ripetersi. I lavoratori della Giustizia sanno bene che molte regole e procedure vanno riviste per garantire sicurezza ai cittadini e a tutti gli operatori”.

Per questo motivo CGIL-CISL-UIL hanno indetto “una giornata di assemblea in tutti gli uffici per individuare le carenze, evidenziare i pericoli e trovare soluzioni concrete”.

“Queste assemblee, che si svolgeranno il 16 aprile dalle 10 alle 13 in contemporanea in tutti gli uffici giudiziari d’Italia, serviranno a mettere a punto un documento con linee guida e standard di sicurezza che presenteremo al Ministro della Giustizia”.

“Su questi temi non si può sorvolare. La sicurezza sul lavoro è un diritto che dobbiamo garantire con l’impegno di tutti: istituzioni, amministratori, lavoratori”.

Leggi tutti gli articoli su: cgil, cisl, Uil, Tribunale

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Sabato 16 Giugno 2018 alle 10:49 da Luciano Parolin (Luciano)
In Maretta nel Pd Vicenza su ringiovanimento consiglieri comunali? Gianni Rolando: "non mi dimetto". Angelo Tonello: "va bene così"

Giovedi 14 Giugno 2018 alle 11:23 da kairos
In Cassonetti del secco, AIM distribuisce le chiavette a San Pio X

Giovedi 7 Giugno 2018 alle 20:42 da crivellero
In Via Aldo Moro, Achille Variati: c'è l'ok ad Anas per il completamento della tangenziale

Mercoledi 6 Giugno 2018 alle 21:18 da kairos
In Bonifica bellica all'ex Centrale del latte, poi via alla riqualificazione
Gli altri siti del nostro network