VicenzaPiùComunica |
Venerdì e sabato cene con prodotti da filiera corta, equo e solidali in collaborazione con la cooperativa Unicomondo, e cotti nel forno a legna. Info e prenotazioni: [email protected] / 347.9087538.
Tre incontri con le "voci rurali" per il nuovo forno a legna del centro sociale Bocciodromo
Giovedi 4 Dicembre 2014 alle 15:54 | 0 commenti
Cs Bocciodromo Vicenza, Gas No Dal Molin - Al via domani, venerdì 5 dicembre, le tre giornate di festa, degustazioni e convivialità che animeranno il Bocciodromo di via Rossi 198, attorno al nuovo forno a legna del centro sociale. “Il forno a legna rappresenta il cuore di un nuovo progetto che vuole valorizzare le autoproduzioni e la filiera corta, le relazioni dirette tra consumatori e produttori, la biodiversità e un'agricoltura libera da Ogm - spiegano gli attivisti del Cs Bocciodromo.
"Chi tutela la salute dei consumatori e la piccola agricoltura contadina, contro le multinazionali sementiere come Monsanto, che avvelena la terra con gli Ogm, non è denunciabile. Continueremo a portare avanti iniziative di boicottaggio diretto e contro informazione sul tema degli Ogm e a far emergere le contraddizioni del sistema Expo, insieme agli agricoltori che coltivano la terra in modo naturale, convinti che solo attraverso queste scelte si possa pensare all'agricoltura per il futuroâ€.
La terra e la biodiversità saranno i temi centrali delle riflessioni di queste tre giornate, con agricoltori, fornai e vignaioli, per portare queste voci rurali fin dentro la città .
Si inizia domani, venerdì 5 dicembre, alle ore 19.00, con l'incontro-degustazione “Forni resistenti: assaggi e voci dalle filiere dei cereali del Venetoâ€, con il forno della biofattoria sociale Conca d'Oro di Bassano (Vi) e l'esperienza del “Pane logistico†di Mira (Ve).Â
Sabato 6 dicembre, alle ore 16.00, si tiene il primo incontro di costruzione dell'incontro nazionale di Genuino Clandestino, che sarà a Vicenza nell'aprile 2015. Alle ore 18.00, presentazione della “Guida al vino critico†(Altreconomia edizioni) con Giovanni Camocardi, Officina Enoica (Milano); Carlo Sitzia, Palazzetto Ardi (Gambellara, Vi); Cristian Moresco, I Canevisti (Breganze, Vi). A seguire, degustazione di vini con I Canevisti (contributo 3 euro), jazz dinner e concerto jazz a cura del BocciodromoJazzClub (ingresso 12 euro).
La manifestazione si conclude domenica 7 dicembre, alle ore 15.30, laboratorio sulla panificazione con la pasta madre con lo chef filosofo Piergiorgio Casara e cottura dei pani nel forno a legna.Â
Commenti
Ancora nessun commento.
Aggiungi commento
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.