TAV/TAC, ai cittadini arriva Delphy, il questionario stile "guerra fredda". I comitati: "Lo rifiutiamo, è pilotato!"
Mercoledi 5 Agosto 2015 alle 20:58 | 0 commenti
Â
Nei giorni scorsi alcune Associazioni e realtà cittadini che da mesi seguono l'evolversi del progetto TAV/TAC hanno ricevuto l'invito a rispondere, entro venerdì, ad un questionario d'opinione sull'opera infrastrutturale che sta per investire la realtà vicentina. "Un questionario che non coinvolge i cittadini, fatto per ottenere il consenso, non lo compileremo", commenta Romana Caoduro, del Gruppo Civiltà del Verde, associazione che, con altri cittadini, ha manifestato oggi davanti a Palazzo Trissino.
Il questionario utilizza un metodo di sondaggio chiamato "Delphy", gestito per conto del Comune dalla società Sistema snc di Venezia. Si tratta di un metodo messo a punto negli anni cinquanta negli Stati Uniti per gestire le delicate scelte in caso di un attacco nucleare sovietico, ed oggi utilizzato soprattutto all'interno di aziende private con l'intento di rafforzare il consenso su determinate decisioni predeterminate.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.