Quotidiano |

TAV/TAC, il PD vicentino cambia rotta: NO al progetto originario

Di Pietro Rossi Martedi 7 Luglio 2015 alle 11:55 | 1 commenti

ArticleImage

Il no arriverà ufficialmente giovedì sera, alla vigilia della relazione di Achille Variati alla Commissione Territorio del Comune circa lo stato dell'arte dell'alta velocità a Vicenza. L'altra Commissione Territorio, quella interna al PD ha infatti appena messo a punto un documento, votato a maggioranza, con il quale sostiene la contrarietà al progetto Italferr.

La stessa Commissione Territorio del PD, lo scorso gennaio, aveva invece approvato lo studio di fattibilità con 27 sì, due contrari e un astenuto. La votazione era propedeutica a far passare - come è successo - con i voti del Pd, il sì in Consiglio Comunale al progetto Italferr presentato da Variati in Sala Bernarda.

Dopo le proteste dei comitati e soprattutto dopo l'annuncio del sindaco che il mega-tunnel sotto Monte Berico non si farà, il PD locale ha cambiato idea. È infatti in bozza - come ci riferiscono fonti autorevoli - ma già completato e praticamente già approvato, un nuovo documento della Commissione Territorio del PD che ribalta l'idea espressa pochi mesi prima: no allo studio di fattibilità e propensione a valutare il progetto alternativo già esposto in varie occasioni dai comitati. Dove lo studio di fattibilità TAV/TAC prevede il quadruplicamento della linea FS, (raddoppio binari), la creazione di nuove stazioni ma anche la dismissione dell'attuale, l'interramento dei binari e nuove strade, l'alternativa suggerisce di investire sulla metropolitana di superficie, di non creare nuove stazioni e soprattutto di non interrare i binari.
Il parere del PD arriverà nelle mani di Variati a ridosso dell'appuntamento di venerdì del sindaco con la Commissione Territorio del Comune di Vicenza. In quell'occasione Variati relazionerà sullo stato di avanzamento dall'alta capacità a Vicenza e gli sviluppi futuri. Di certo, qualcosa è cambiato.

Leggi tutti gli articoli su: Tav, Achille Variati, Pd Vicenza, Tac, No Tav, Italferr

Commenti

Inviato Mercoledi 8 Luglio 2015 alle 07:05

Chissà se è la volta buona che Variati si dimette!
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Sabato 16 Giugno 2018 alle 10:49 da Luciano Parolin (Luciano)
In Maretta nel Pd Vicenza su ringiovanimento consiglieri comunali? Gianni Rolando: "non mi dimetto". Angelo Tonello: "va bene così"

Giovedi 14 Giugno 2018 alle 11:23 da kairos
In Cassonetti del secco, AIM distribuisce le chiavette a San Pio X

Giovedi 7 Giugno 2018 alle 20:42 da crivellero
In Via Aldo Moro, Achille Variati: c'è l'ok ad Anas per il completamento della tangenziale

Mercoledi 6 Giugno 2018 alle 21:18 da kairos
In Bonifica bellica all'ex Centrale del latte, poi via alla riqualificazione
Gli altri siti del nostro network