TAC, Variati risponde alla Lega Nord: "Vicenza capoluogo a servizio del territorio"
Venerdi 23 Gennaio 2015 alle 15:16 | 0 commenti
Il sindaco e presidente della Provincia Achille Variati risponde alle accuse della Lega Nord di pensare solo al Comune di Vicenza nella questione dei treni ad alta capacitÃ
Facciano la loro parte, come io ho sempre fatto la mia a vantaggio non solo della città , ma dell'intero territorio. Mi sembra che siano gli ultimi a poter parlare di questa faccenda. Hanno avuto un presidente di Provincia che si è chiamato fuori quando si trattava di firmare il protocollo d'intesa con Roma.
Hanno un presidente di Regione a cui spetta per legge la competenza di rappresentare le istanze dei Comuni della tratta. Per non parlare del fatto che laddove potevano dibattere avanzando proposte per la città , cioè in consiglio comunale, non hanno presentato alcuna osservazione.
Per quanto mi riguarda da quando sono diventato presidente della Provincia ho immediatamente esercitato un ruolo di coordinamento, coinvolgendo ciascuno dei Comuni della tratta. Insieme ad ogni sindaco abbiamo studiato le carte e abbiamo redatto e controfirmato schede dettagliate contenenti osservazioni puntuali inviate alla Regione che ora ha il compito di presentarle a RFI. Non solo: la Provincia seguirà con grande attenzione tutte le fasi future del progetto, coinvolgendo i Comuni interessati, compreso Creazzo, come ho già avuto modo di dire al sindaco Giacomin, anche se peraltro quest'ultimo non è direttamente toccato dal passaggio della linea ferroviaria.
Del resto la stessa previsione della stazione in zona Fiera, con strade e parcheggi per soddisfare un vasto bacino di utenti, dimostra che la città non ha affatto pensato solo a se stessa, ma si è messa a servizio dell'intero territorio, assumendo finalmente il ruolo che deve avere un capoluogo.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.