Quotidiano | Categorie: Fatti

Stanga, cento anni del voto a Maria Regina della Pace che salvò la città

Di Comunicati Stampa Lunedi 20 Febbraio 2017 alle 11:42 | 1 commenti

ArticleImage

Ricorre quest'anno un centenario importante per la comunità ecclesiale vicentina. Il 25 febbraio 1917, mentre la prima guerra mondiale entrava nelle sue fasi più drammatiche e il fronte si avvicinava pericolosamente alla città di Vicenza (costringendo peraltro le popolazioni dell'altopiano di Asiago al profugato), il vescovo Rodolfi e l'allora sindaco Muzani formularono il voto alla Madonna di Monte Berico che, se la città fosse stata risparmiata dall'invasione austroungarica, l'8 settembre sarebbe divenuto nel territorio comunale giorno festivo e sarebbe stata costruita in città una nuova chiesa intitolata a Maria Regina della Pace. La città venne effettivamente risparmiata dalla distruzione della guerra, l'8 settembre - Natività della Vergine - divenne di fatto la festa patronale della città e della diocesi e nel quartiere denominato della "stanga" (probabilmente per la presenza di una postazione di pagamento del dazio) alla periferia est della città nacque una nuova parrocchia dedicata a Santa Maria Regina della Pace (la chiesa e le opere parrocchiali verranno completate a metà degli anni '20).

Per onorare il voto e celebrarne il centenario la Diocesi e la parrocchia cittadina di Madonna della Pace hanno organizzato quest'anno un duplice appuntamento.

Sabato 25 febbraio alle 9.00 nel Santuario di Monte Berico il vescovo mons. Beniamino Pizziol presiederà la Santa Messa solenne che si concluderà con la recita della supplica alla Madonna. Un gruppo di fedeli della Parrocchia di Madonna della Pace raggiungerà il santuario a piedi partendo alle 7.30 dal piazzale della stessa chiesa. Sarà presente un rappresentante dell'Amministrazione Comunale.

Domenica 26 febbraio alle 10.30 il Vescovo presiederà invece la Messa nella chiesa di Madonna della Pace al termine della quale verrà benedetto il campanile (recentemente restaurato con il contributo del Comune di Vicenza) e la croce in pietra collocata sul sagrato della chiesa. Interverranno dunque il sindaco di Vicenza dott. Achille Variati e il dottor Pio Saverio Porelli curatore del libro sul centenario presto edito dalla parrocchia.

Le celebrazioni del centenario si concluderanno alle 18 in chiesa della Madonna della Pace con un Concerto dell'Accademia Musicale del Veneto.

 


Commenti

Inviato Lunedi 20 Febbraio 2017 alle 12:57

Troppo spesso le MEMORIE della nostra Città, sono accantonate senza ricordi. Questo fatto STORICO ha 100 anni, i Cittadini Devoti a suo tempo pregavano per essere salvati dalla Madonna Regina della Pace. Altro che credulità POPOLARE ! Credo ci sia bisogno di qualche "pensierino", un esame di coscienza, magari di una MADONNA PELLEGRINA che Papa Francesco potrebbe promuovere così almeno....crediamo in Qualcuno, forse lo Spirito Santo. Amen. Grazie a Variati e Porelli.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Sabato 16 Giugno 2018 alle 10:49 da Luciano Parolin (Luciano)
In Maretta nel Pd Vicenza su ringiovanimento consiglieri comunali? Gianni Rolando: "non mi dimetto". Angelo Tonello: "va bene così"

Giovedi 14 Giugno 2018 alle 11:23 da kairos
In Cassonetti del secco, AIM distribuisce le chiavette a San Pio X

Giovedi 7 Giugno 2018 alle 20:42 da crivellero
In Via Aldo Moro, Achille Variati: c'è l'ok ad Anas per il completamento della tangenziale

Mercoledi 6 Giugno 2018 alle 21:18 da kairos
In Bonifica bellica all'ex Centrale del latte, poi via alla riqualificazione
Gli altri siti del nostro network