Scuola Trevisan: genitori, insegnanti e bidelli ridipingono le aule e sistemano spogliatoi e sala mensa
Lunedi 11 Luglio 2016 alle 15:11 | 1 commenti
Comune di Vicenza
Hanno scartavetrato, stuccato e ridipinto i muri di alcune classi, sistemando gli spogliatoi e la sala mensa e decorando anche alcuni ambienti: sono i genitori degli alunni della scuola dell'infanzia "Maria e Nello Trevisan" in via Anconetta che a fine giugno, insieme ad alcuni insegnanti e al personale ausiliario, hanno eseguito alcuni lavori di manutenzione dell'edificio scolastico. Anche i piccoli alunni hanno contribuito ai lavori di sistemazione della scuola colorando, durante l'anno scolastico, alcune sagome in legno realizzate da un nonno e raffiguranti personaggi di cartoni animati che sono state appese, poi, all'interno di alcune aule.
“Ringrazio i genitori, le insegnanti e le ausiliarie della scuola che con il loro impegno, sono un esempio per la tutta collettività – ha dichiarato l’assessore alla formazione Umberto Nicolai –. Sempre più si percepisce nella scuola il nuovo partecipato interesse dei genitori verso il percorso formativo dei propri figli. Essere buoni educatori oggi non vuol dire solo insegnare, ma fare concretamente qualcosa insieme che sia un segno tangibile dell’impegno educativo che ciascuno riveste nella crescita dei più piccoliâ€.
L’iniziativa si inserisce nel progetto S.O.G.N.I. (Scuola Oggi Genitori Nuovi Interpreti), adottato negli ultimi anni dalle scuole dell’infanzia comunali con l'obiettivo di favorire una cittadinanza attiva e premurosa nei confronti degli adulti di domani contribuendo alla socializzazione e alla comunicazione e stimolando creatività ed abilità manuali. Nella scuola dell’infanzia questo è inteso come risorsa che va ad integrare le potenzialità del contesto scolastico così da elaborare ipotesi progettuali che offrano a bambini e genitori esperienze significative.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.