Lavori del Comune alla scuola materna Stalli, gradinate distinti Stadio Menti e per criticità idrauliche
Martedi 4 Novembre 2014 alle 21:14 | 0 commenti
Comune di Vicenza - Alla scuola dell'infanzia Stalli (contra' Stalli 21) verrà sostituito il pavimento originale tutti vani del piano rialzato (esclusi i bagni). Il progetto definitivo approvato oggi dalla giunta, del valore di 57.580 euro, prevede infatti la posa di teli in pvc, oltre alle ritinteggiature dei locali interessati dall'intervento.
"L'intervento - spiega l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi - segue la ricognizione effettuata in alcune scuole materne ed elementari per verificare l'eventuale presenza di materiali contenenti vinil-amianto. Le analisi non hanno rilevato alcuna contaminazione ambientale, ma abbiamo ritenuto di rimuovere anche qui la pavimentazione in lastre viniliche, come abbiamo fatto recentemente alla materna Lattes e prima ancora alla scuole dell'infanzia Malfermoni di contra' della Misericordia, alla Piccoli di strada Bertesinella, alla scuola elementare Colombo e alla materna San Pio X, per azzerare la possibilità di dispersione di amianto nell'ambiente, in caso di fessurazioni dovute ad usura o a trattamenti di manutenzione".
Lavori in vista per le gradinate dei distinti dello stadio Menti. Dopo i lavori di impermeabilizzazione che nel 2009 hanno interessato la gradinata nord e quelli attualmente in corso nella parte bassa della gradinata sud è necessario procedere alla manutenzione straordinaria dell'area superiore e centrale dei distinti.
Si tratta di lavori a carico del Comune, indispensabili per ottenere la conferma dell'idoneità statica della struttura.
Un progetto definitivo del valore di 250 mila euro è stato pertanto redatto dal settore Lavori pubblici e manutenzioni e approvato oggi dalla giunta comunale per risanare la gradinata, ripristinare il calcestruzzo, sigillare le giunzioni, pulire i ferri esposti, riparare le parti ammalorate. Nell'ambito del medesimo appalto circa 50 mila euro dello stanziamento saranno però destinati al completamento e alla sistemazione di altri impianti cittadini, tra i quali la tensostruttura di Ospedaletto che attende la realizzazione dell'illuminazione esterna e della recinzione.
“Nuovi interventi di sistemazione della rete di smaltimento delle acque piovane saranno realizzati a breve dal Comune per risolvere alcune criticità idrauliche che ritornano puntualmente in caso di forti piogge e innalzamento dei fiumiâ€. L'annuncio è dell'assessore alla cura urbana Cristina Balbi che oggi ha ottenuto il via libera della giunta comunale a un progetto definitivo del costo complessivo di 180 mila euro per studiare e contrastare, con valvole di non ritorno e sistemi di sollevamento, fenomeni di risalita delle acque in contrà Barche e piazza Matteotti, in contrà Santi Apostoli e viale Eretenio e al Villaggio Giuliano di Campedello.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.