VicenzaPiùComunica |

Lavori del Comune alla scuola materna Stalli, gradinate distinti Stadio Menti e per criticità idrauliche

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 4 Novembre 2014 alle 21:14 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Alla scuola dell'infanzia Stalli (contra' Stalli 21) verrà sostituito il pavimento originale tutti vani del piano rialzato (esclusi i bagni). Il progetto definitivo approvato oggi dalla giunta, del valore di 57.580 euro, prevede infatti la posa di teli in pvc, oltre alle ritinteggiature dei locali interessati dall'intervento.

"L'intervento - spiega l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi - segue la ricognizione effettuata in alcune scuole materne ed elementari per verificare l'eventuale presenza di materiali contenenti vinil-amianto. Le analisi non hanno rilevato alcuna contaminazione ambientale, ma abbiamo ritenuto di rimuovere anche qui la pavimentazione in lastre viniliche, come abbiamo fatto recentemente alla materna Lattes e prima ancora alla scuole dell'infanzia Malfermoni di contra' della Misericordia, alla Piccoli di strada Bertesinella, alla scuola elementare Colombo e alla materna San Pio X, per azzerare la possibilità di dispersione di amianto nell'ambiente, in caso di fessurazioni dovute ad usura o a trattamenti di manutenzione".

 

Lavori in vista per le gradinate dei distinti dello stadio Menti. Dopo i lavori di impermeabilizzazione che nel 2009 hanno interessato la gradinata nord e quelli attualmente in corso nella parte bassa della gradinata sud è necessario procedere alla manutenzione straordinaria dell'area superiore e centrale dei distinti.
Si tratta di lavori a carico del Comune, indispensabili per ottenere la conferma dell'idoneità statica della struttura.
Un progetto definitivo del valore di 250 mila euro è stato pertanto redatto dal settore Lavori pubblici e manutenzioni e approvato oggi dalla giunta comunale per risanare la gradinata, ripristinare il calcestruzzo, sigillare le giunzioni, pulire i ferri esposti, riparare le parti ammalorate. Nell'ambito del medesimo appalto circa 50 mila euro dello stanziamento saranno però destinati al completamento e alla sistemazione di altri impianti cittadini, tra i quali la tensostruttura di Ospedaletto che attende la realizzazione dell'illuminazione esterna e della recinzione.

 

“Nuovi interventi di sistemazione della rete di smaltimento delle acque piovane saranno realizzati a breve dal Comune per risolvere alcune criticità idrauliche che ritornano puntualmente in caso di forti piogge e innalzamento dei fiumi”. L'annuncio è dell'assessore alla cura urbana Cristina Balbi che oggi ha ottenuto il via libera della giunta comunale a un progetto definitivo del costo complessivo di 180 mila euro per studiare e contrastare, con valvole di non ritorno e sistemi di sollevamento, fenomeni di risalita delle acque in contrà Barche e piazza Matteotti, in contrà Santi Apostoli e viale Eretenio e al Villaggio Giuliano di Campedello.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Sabato 16 Giugno 2018 alle 10:49 da Luciano Parolin (Luciano)
In Maretta nel Pd Vicenza su ringiovanimento consiglieri comunali? Gianni Rolando: "non mi dimetto". Angelo Tonello: "va bene così"

Giovedi 14 Giugno 2018 alle 11:23 da kairos
In Cassonetti del secco, AIM distribuisce le chiavette a San Pio X

Giovedi 7 Giugno 2018 alle 20:42 da crivellero
In Via Aldo Moro, Achille Variati: c'è l'ok ad Anas per il completamento della tangenziale

Mercoledi 6 Giugno 2018 alle 21:18 da kairos
In Bonifica bellica all'ex Centrale del latte, poi via alla riqualificazione
Gli altri siti del nostro network