Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Rinnovato il protocollo di legalità sugli appalti in Veneto

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 4 Agosto 2015 alle 17:24 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto

La Regione del Veneto ha autorizzato il Presidente a sottoscrivere il rinnovo, per altri tre anni con le Prefetture (Uffici Territoriali del Governo), l’Associazione Regionale dei Comuni (ANCI Veneto), l’Unione Regionale delle Province (UPI), del Protocollo di legalità, finalizzato alla prevenzione dei tentativi d’infiltrazione della criminalità organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.

Il rinnovo del Protocollo prima della scadenza del triennio di validità (dopo la prima sottoscrizione nel 2012, era stato nuovamente firmato lo scorso anno), è dettato dall’esigenza di ampliarne il contenuto con l’introduzione delle clausole anticorruzione previste dal Protocollo d’intesa del luglio 2014 tra il Ministero dell’Interno e l’Autorità nazionale anticorruzione.

“Questa intesa, che abbiamo oggi riconfermato in Giunta – spiega l’assessore regionale ai lavori pubblici, Elisa De Berti –, ha lo scopo di potenziare i controlli anticorruzione, al fine di assicurare il preminente interesse pubblico alla legalità e alla trasparenza nell’ambito dei pubblici appalti, anche in attuazione delle politiche regionali a favore della prevenzione del crimine organizzato e mafioso e della corruzione previste dalla nostra normativa regionale”.

“Il protocollo tra Ministero dell’Interno e Anac favorisce l’ampliamento dell’ambito di operatività dei protocolli di legalità oltre il tradizionale campo delle infiltrazioni mafiose – sottolinea l’assessore – per farne uno strumento di prevenzione di portata più generale, in grado di interporre efficaci barriere contro le interferenze illecite nelle procedure di affidamento dei contratti pubblici. Alla repressione sul piano penale è necessario, quindi, affiancare una capillare azione di prevenzione amministrativa, che faccia leva non solo sul rafforzamento degli strumenti normativi ma anche su quelli di carattere pattizio, rafforzando gli impegni alla trasparenza e alla legalità, pure in ambiti non strettamente riconducibili ai rischi di aggressione da parte del crimine organizzato”.

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, appalti, Elisa De Berti

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Sabato 16 Giugno 2018 alle 10:49 da Luciano Parolin (Luciano)
In Maretta nel Pd Vicenza su ringiovanimento consiglieri comunali? Gianni Rolando: "non mi dimetto". Angelo Tonello: "va bene così"

Giovedi 14 Giugno 2018 alle 11:23 da kairos
In Cassonetti del secco, AIM distribuisce le chiavette a San Pio X

Giovedi 7 Giugno 2018 alle 20:42 da crivellero
In Via Aldo Moro, Achille Variati: c'è l'ok ad Anas per il completamento della tangenziale

Mercoledi 6 Giugno 2018 alle 21:18 da kairos
In Bonifica bellica all'ex Centrale del latte, poi via alla riqualificazione
Gli altri siti del nostro network