Regolamento comunale referendum, Zaltron (M5S): finalmente riprendono i lavori
Venerdi 23 Gennaio 2015 alle 21:11 | 0 commenti
Liliana Zaltron, consigliera comunale del Movimento 5 Stelle di Vicenza, torna sui lavori della I Commissione consiliare per discutere il nuovo “Regolamento attuativo degli istituti di partecipazione in materia di istituto referendario"
Mi fa piacere notare che dopo il “sollecito†il Presidente ha deciso finalmente di riprendere i lavori. Nello stesso articolo si legge inoltre che saranno previsti “solo 3 saggiâ€. La maggioranza quindi ha già deciso?
In luglio, inoccasione di una seduta della commissione consiliare, avevo proposto che "i saggi", persone chiamate ad esprimere il proprio parere circa l'ammissibilità del quesito referendario, fossero 5 persone di cui 3 "tecnici" e 2 cittadini scelti per sorteggio.
Unico voto a favore della proposta ....quello del Movimento 5 Stelle (il mio quale portavoce del Movimento 5 Stelle  e  commissario della I Commissione)
Nella seduta successiva si era riaperta la discussione sul punto e la suddetta proposta aveva trovato l'appoggio anche di altri commissari.
Ora, stando a quanto apparso sulla stampa, sembra che la maggioranza abbia già deciso.....solo tre saggi
Ma che fine hanno fatto tutti i discorsi sull' importanza della partecipazione dei cittadini?
Voi della maggioranza, non pensate che dare spazio al parere di persone che possono contribuire rispecchiando il sentire comune indipendentemente dalla loro formazione giuridica non possa che essere un valore aggiunto per la democrazia di questa città ?
Per meglio chiarire, la mia proposta nasce dal fatto che ritengo necessario che i quesiti siano valutati sia da persone con basi tecnico/giuridiche, ma anche da persone capaci di veicolare le istanze della cittadinanza relativamente agli argomenti che verranno di volta in volta proposti: l’idea è che il referendum diventi un modo usuale di coinvolgimento dei cittadini sulle scelte strategiche per la città .
Pertanto ripresenterò la mia proposta, però con una variante: 2 tecnici e 3 cittadini scelti per sorteggio perchè sia maggiormente rappresentato il sentire comune.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.