Provincia Vicenza: i Comuni faranno "la spesa" a Palazzo Nievo
Giovedi 30 Luglio 2015 alle 11:44 | 0 commenti
 A partire da settembre i Comuni del vicentino andranno a fare la "spesa" a Palazzo Nievo. Vicenza è infatti una dei 35 soggetti aggregatori - unica Provincia assieme a Perugia - che potranno fare appalti per conto dei Comuni che devono acquistare beni e servizi.
La Provincia di Vicenza si trasforma quindi in "Stazione Unica Appaltante", ovvero sia fautrice di una convenzione che permette tutti i Comuni di usufruire di un servizio esterno, per acquistare enti e servizi. I soggetti aggregatori sono 35 in tutta Italia, e Vicenza è l'unica Provinicia, assieme a Perugia, incaricata a tale ruolo.
La convenzione è stata presentata e approvata ieri in Consiglio Provinciale. Un Consiglio che ha avuto come oggetto principale l'assestamento di bilancio (leggi qui per approfondire). Nella nostra intervista il sindaco Achille Variati, che presiede il Consiglio Provinciale, ha parlato della quadratura del rendiconto con l'uso di un fondo "tecnico" per sopperire ai mancati trasferimenti statali di 16 milioni di euro. "La finanziara deve rivedere quel taglio - ha spiegato - sono quattrini che non esistono. Da loro mi pare che ci sia questa consapevolezza che i conti che hanno fatto erano conti sbagliati".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.