Lettori in diretta | Quotidiano | StranIeri, italiani oggi | Categorie: Politica

Profughi, Moretti: il Veneto è accoglienza, Zaia e la Regione immobili per un anno

Di Citizen Writers Venerdi 17 Aprile 2015 alle 17:03 | 2 commenti

ArticleImage

Alessandra Moretti, candidata del centrosinistra alla presidenza della Regione Veneto

Mettere sullo stesso piano profughi e clandestini, come se scappare da una guerra o dalle carestie fosse un crimine, non è degno della cultura veneta. Recentemente anche il Patriarca di Venezia ha ricordato come i veneti si sono sempre distinti in Italia per essere un popolo solidale, capace di aprirsi al mondo. Il Veneto è accoglienza, ha ricordato monsignor Moraglia.

L'ipotesi di tendopoli che sento fare in queste ore sono il sintomo di una malattia che ha danneggiato profondamente il Veneto: la mancanza di programmazione e l'immobilismo che ha caratterizzato l'amministrazione Zaia. Lo schema è chiaro: la Regione non ha fatto nulla ed ora scarica il problema scagliandosi contro il Governo. Ma Roma aveva fatto per tempo un piano con tutte le Regioni.
Lo scorso 10 luglio la Regione, presente l'assessore Coletto, ha firmato un accordo con il ministero dell'Interno. Fu lo stesso Coletto ad assicurare che la  Regione avrebbe fatto la sua parte. Se anziché lanciare slogan, Zaia e i suoi avessero predisposto assieme ai sindaci del territorio delle strutture adeguate, non dovremmo nemmeno ipotizzare l'installazione di tendopoli.
Secondo un apposito studio di Anci, Caritas e Viminale, il rapporto tra profughi e residenti è dello 0,050%, penultima Regione in Italia appena sopra della Valle d'Aosta. Per dare un’idea di quanto sia al limite della bugia parlare di invasione, Il Friuli Venezia Giulia ha un numero di profughi in proporzione più che triplo rispetto a quello che ospitiamo noi, in rapporto alla popolazione.


Commenti

Inviato Sabato 18 Aprile 2015 alle 08:28

La Moretti invece è mobile solo per la sua carriera!!
Inviato Sabato 18 Aprile 2015 alle 10:09

il discorso è semplice: il PD è nel business degli zingari e degli immigrati, la Lega no.
O pensate forse che la cricca Zanonato abbia evitato di fare pulizia a padova in quanto ottenebrati dal mito della solidarietà e del multiculturalismo? e pur di difendere ad oltranza questi valori boldriniani del menga avrebbero pure perso le elezioni?
Per inciso poi quando invece passiamo dal business di nicchia al business in generale, vedi che le distanze tra partiti si riducono drasticamente...ma questo è un altro discorso.
In conclusione ciò che dice la Moretti, con la sua ipocrita prosopopea, lo trovo perfino incommentabile tanto mi ripugna.
Non sarei andato a votare, ma lei mi ha convinto: ci andrò e voterò per Zaia....turandomi il naso.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Sabato 16 Giugno 2018 alle 10:49 da Luciano Parolin (Luciano)
In Maretta nel Pd Vicenza su ringiovanimento consiglieri comunali? Gianni Rolando: "non mi dimetto". Angelo Tonello: "va bene così"

Giovedi 14 Giugno 2018 alle 11:23 da kairos
In Cassonetti del secco, AIM distribuisce le chiavette a San Pio X

Giovedi 7 Giugno 2018 alle 20:42 da crivellero
In Via Aldo Moro, Achille Variati: c'è l'ok ad Anas per il completamento della tangenziale

Mercoledi 6 Giugno 2018 alle 21:18 da kairos
In Bonifica bellica all'ex Centrale del latte, poi via alla riqualificazione
Gli altri siti del nostro network