Premio per la traduzione: podio tutto in rosa dai licei di Vicenza e Schio
Domenica 31 Maggio 2015 alle 19:43 | 0 commenti
La SSML di Vicenza–FUSP (Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Vicenza) resoconta la Cerimonia di Premiazione del 2° Premio per la Traduzione
Il concorso era rivolto agli studenti del V anno delle Scuole Superiori di Vicenza e Provincia, e vi hanno partecipato 120 ragazzi che lo scorso 9 maggio si sono cimentati nella traduzione in italiano di un testo giornalistico culturale a scelta dall’inglese, dal tedesco o dallo spagnolo.
È stata un’edizione di successo sia per la partecipazione, poiché i posti disponibili da bando di concorso si sono esauriti nell’arco di un’ora nella mattinata di apertura on-line delle iscrizioni (lo scorso 21 aprile), sia per la qualità delle prove dei partecipanti che si sono distinti nell’affrontare una traduzione, genere di prova non contemplata nei programmi ministeriali scolastici.
Ecco i vincitori del Premio per la Traduzione 2015, un podio tutto in rosa e con studentesse provenienti in maggioranza dai Licei di Vicenza e Schio:
INGLESE
1° posto: Bertilla Fabris – Liceo Scientifico N. Tron, Schio
2° posto: Martina Nati – Liceo Statale Fogazzaro, Vicenza
3° posto: Francesca Barbieri – Liceo A. Pigafetta, Vicenza
4° posto: Giulia Zordan – Liceo Linguistico G. Zanella, Schio
SPAGNOLO
1° posto: Arianna Braga – Liceo A. Pigafetta, Vicenza
2° posto: Clara Segalin – ITC G. Piovene, Vicenza
3° posto: Lara Marchioro – Liceo A. Pigafetta, Vicenza
4° posto: Anna Donà – Liceo A. Pigafetta, Vicenza
TEDESCO
1° posto: Marta Capozzo – Liceo linguistico Zanella, Schio
2° posto: Maria Mecenero – Liceo A. Pigafetta, Vicenza
3° posto: Piera Corradi – Liceo A. Pigafetta, Vicenza
4° posto: Giada Tecchio – Liceo Statale Fogazzaro, Vicenza
Alla cerimonia hanno preso parte Stefano Arduini, vicepresidente della Fondazione Universitaria San Pellegrino, Salvatore Mele, direttore didattico della SSML di Vicenza, Giuliana Schiavi, presidente della SSML di Vicenza, Marco Cavalli, critico letterario, e Giacomo Possamai, consigliere delegato alle politiche giovanili del Comune di Vicenza.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.