Piazzale Fraccon, lavori sistemazione. Dalla Pozza: meno traffico in viale Margherita
Venerdi 2 Ottobre 2015 alle 15:08 | 0 commenti
Comune di Vicenza
Cominciano lunedì 5 ottobre e dureranno una cinquantina di giorni i lavori di sistemazione definitiva del nodo viario di piazzale Fraccon. L'intervento risolverà anche il collegamento tra la pista ciclabile Casarotto, che proviene dalla Riviera Berica, viale Margherita e contra' Santa Caterina.
“Al termine di un periodo di sperimentazione che ha dato esito positivo – dichiara l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza – possono dunque partire i lavori per rendere definitivo il nuovo assetto viario dell'incrocio di piazzale Fraccon. L'intervento recepisce gli indirizzi del Pum, il piano urbano della mobilità , volti a favorire il calo del traffico lungo viale Margherita. Al termine dell'intervento, inoltre, pedoni e ciclisti potranno contare su una maggiore protezione, grazie alla continuità creata tra la pista ciclabile Casarotto e il centro cittadinoâ€.
L'intervento renderà perciò definitive la contemporaneità di innesto di via Gallo e viale Margherita su viale Risorgimento, senza che ci siano interferenze reciproche, la priorità di marcia di via Gallo rispetto alla svolta a sinistra da viale Risorgimento verso viale Margherita e l'eliminazione della manovra di svolta a sinistra da viale Margherita verso Borgo Berga. Inoltre sarà migliorata l’attraversabilità pedonale e ciclabile di viale Risorgimento.
I lavori prevedono la completa rimozione delle aiuole della vecchia rotatoria; l'adeguamento delle reti di smaltimento delle acque meteoriche; la riqualificazione del verde; la rimozione dell’attuale attraversamento pedonale in viale Margherita, posto oltre via Belluzzi; la realizzazione di due nuovi attraversamenti ciclo-pedonali a raso appositamente illuminati all'inizio di viale Margherita e in contra' Santa Caterina con collegamento ciclabile nelle due direzioni; l'adeguamento dell'intera rete di illuminazione di piazzale Fraccon con nuovi punti luce a led.Durante i lavori la circolazione sarà sarà sempre garantita, fatta eccezione per brevi chiusure di contra' Santa Caterina.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.