Piazza delle Erbe: Scledum Jazz Band in concerto lunedì 8 settembre
Giovedi 4 Settembre 2014 alle 21:57 | 0 commenti
 
				
		Comune di Vicenza - Lunedì 8 settembre, in occasione della Festa dei Oto e in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione del Comune di Vicenza, piazza delle Erbe ospita alle 18.30 il concerto della Scledum Jazz Band, con le sue musiche swing e le sue ballade presentate da Tiziana De Poli. La big band è composta da 22 elementi diretti dal maestro Tranquillo Forza: cinque sassofoni, quattro tromboni, quattro trombe, un pianoforte, una chitarra, un basso, una batteria e tre voci.
Chi ama i classici dell'epoca d'oro delle big band potrà così ascoltare  Summertime (Gershwin), In the mood (Garland), Moonlight serenade  (Miller), American patrol (Miller), Misty (Garner), The man I love  (Gershwin). 
Gli innamorati del funky e delle ballade anni '60-'90  potranno invece ascoltare In the stone (Foster, Willis, White), The look  of love (Bacharach), When I fall in love (Young), Beyond the sea  (Trenet), All of me (Simons, Marks), All by myself (Rachmaninoff), Just  the way you are (Joel) e The lady is a tramp (Rodgers). 
E per  dimostrare che la musica per big band continua ad innovarsi, verranno  eseguiti anche brani scritti dopo il 2000, quali Why don't you do right  (McCoy) e Don't know why (Harris).
Fare cultura attraverso lo  spettacolo, contribuire ad aumentare la vitalità del centro e  valorizzare l'associazionismo musicale sono le ragioni che hanno mosso  l'assessore alla partecipazione Annamaria Cordova a supportare l'evento.  La Scledum Jazz Band è costituita infatti da musicisti veneti aggregati  dalla comune passione per la musica dando vita ad una band unica nella  provincia di Vicenza. La Scledum, fondata a Schio nel 1980 da Nereo  Scala, ha avuto brillanti risultati ed una meritata notorietà che l'ha  portata in tournée internazionali di successo. Successivamente ha  attraversato momenti di difficoltà prima di rinascere sei anni fa. Oggi  sotto la presidenza di Elisa Zappata, nonostante le difficoltà  burocratiche ed economiche, la Scledum Jazz Band ha ripreso a portare  l'immagine vicentina al di fuori della provincia.
La Scledum Jazz  Band è una big band d'impostazione classica americana. Sin dalla sua  fondazione, avvenuta per volontà di alcuni appassionati non  professionisti che vollero creare una realtà musicale con un repertorio  diverso e più impegnato, ha elaborato molteplici repertori. Ha  approfondito e rivisitato generi diversi come il dixieland, lo swing, il  latin, il mambo, fino al funky degli anni '80 e alla musica leggera  contemporanea. La linea conduttrice di questo cammino, oggi come allora,  è l'interpretazione in chiave jazz di qualsiasi genere che possa  adattarsi alle caratteristiche sonore e di gioiosità che caratterizzano  una big band.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.
 
  
		
		
	 
				     
				     
				     
				    