Pensionato Ipab San Pietro, Cattaneo: problema delicato, da risolvere
Martedi 9 Giugno 2015 alle 17:24 | 0 commenti
La domanda d'attualità di Roberto Cattaneo, Capogruppo Consigliare di Forza Italia
Da giorni i mas media locali e principalmente il Giornale di Vicenza, si soffermano sulla situazione che si è venuta a creare al Pensionato San Pietro, a seguito dell’accordo tra Regione, Comune, e Ipab circa il futuro riassetto strutturale dell’ente di assistenza.La decisione, presa e annunciata senza mezzi termini, ai 35 ospiti del settore autosufficienti dell’Ente che a termine relativamente breve, saranno obbligati a lasciare l’attuale struttura che li ospita, senza indicare alcuna altra soluzione accettabile e dignitosa, oggi si aggrava con l’annuncio che anche l’assistenza medica, dal mese di giugno è sospesa. Il Comitato dei famigliari degli ospiti, riporta la stampa, ha deciso di ricorrere al TAR, cosa questa comprensibilissima condivisibile. Se le scelte organizzative dell’Ente possono anche essere rette da logiche economiche o altro ancora, anzitutto va ricordato che , specie in situazioni di questo genere, ogni aspetto di una scelta che altera l’equilibrio di vita di esseri umani va condotto con particolare sensibilità , senza mai dimenticare che al centro di ogni decisione deve esserci la persona umana e, specialmente, l’anziano. E’ stato da sempre, anche in questa sede, sostenuto che l’anziano è una risorsa ma è anche una persona a cui la società civile deve rispetto e riconoscenza.
Proprio in considerazione di quanto sopra, e della preoccupazione manifestata dagli ospiti del San Pietro e dai loro famigliari, preoccupazione che è anche mia si chiede al Signor Sindaco e/o all’Assessore competente di conoscere la posizione ufficiale della Amministrazione Comunale;
se l’Assessorato competente ha provveduto aa ricercare una soluzione giusta, equilibrata e rispettosa delle istanze degli ospiti del San Pietro;
se questa soluzione è stata sottoposta al Comitato dei famigliari e se questo ha accolto favorevolmente la proposta;
se nulla di ciò è avvenuto
si chiede
ulteriormente quali tempi si assegna l’Amministrazione per risolvere questo problema delicato e importante sul piano civile e sociale e quali siano le autentiche intenzioni della Amministrazione stessa.
Si ringrazia e si porgono distinti saluti.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.