Partono l'11 aprile i lavori di manutenzione della strada delle Ca' Tosate
Venerdi 1 Aprile 2016 alle 14:53 | 0 commenti
Il Comune di Vicenza informa che prenderanno il via lunedì 11 aprile i lavori di manutenzione straordinaria di strada delle Ca' Tosate che il Comune realizzerà ora che il Genio Civile ha concluso le opere di messa in sicurezza idraulica dell'intera zona, duramente colpita dall'alluvione del 2010 e dai nubifragi degli anni successivi. Durante i lavori, che dureranno un paio di mesi, sarà necessario chiudere la strada, garantendo l'accesso ai soli residenti, compatibilmente con le esigenze di sicurezza del cantiere. L'intervento di competenza del Comune costerà 149.650 euro, derivanti dai fondi regionali post alluvione.
I lavori interesseranno il tratto compreso tra l'incrocio con la pista ciclabile “Casarotto†e il civico 284, che presenta un asfalto ammalorato per i cedimenti del fondo stradale, con fessurazioni diffuse. La carreggiata esistente, ampia 4.50 metri, verrà allargata di 50-70 centimetri verso lo scolo Ariello con la risagomatura della scarpata e il mantenimento dell’attuale quota di fondo dell’alveo. Tale intervento, pur determinando una riduzione della sezione disponibile al defluire delle portate, non modifica comunque il regime idraulico. Si provvederà quindi alla fresatura degli strati superficiali, all'allargamento della sezione stradale, alla risagomatura della scarpata e alla realizzazione di un’opera di sostegno. Gli accessi carrai che si trovano lungo il lato nord della strada saranno adeguati al nuovo tracciato. Le linee dell'illuminazione pubblica e telefonica esistenti verranno interrate. Infine si procederà con l'asfaltatura.
In questi giorni chi abita in strada delle Ca' Tosate riceverà una lettera dell'assessore alla cura urbana Cristina Balbi che illustra l'intervento e indica chi contattare per chiarimenti e segnalazioni.
L'opera va dunque a completare il complesso intervento realizzato dal Genio Civile per proteggere l’area da eventi meteorici: la prima fase ha interessato il ripristino dell’arginello golenale destro e della relativa quota di sommità arginale a partire all'altezza della villa La Rotonda del Palladio fino allo scarico dello scolo Ariello, realizzando contestualmente anche una scogliera salvaripa a protezione della scarpata destra del Bacchiglione in corrispondenza della doppia curva a gomito presente nel territorio. La seconda fase è consistita nello spostamento dello scolo Ariello verso nord, al di fuori dell’abitato di Ca’ Tosate, e nella realizzazione di un “manufatto ripartitoreâ€, cioè di una chiusa a monte dell'abitato. In caso di piena, grazie a un sistema di paratie le portate d'acqua principali dell'Ariello d'ora in avanti verranno fatte defluire attraverso la nuova “inalveazione†e saranno immesse nel Bacchiglione più a nord, in modo da scongiurare l'allagamento dei campi verso le case. Contemporaneamente una pompa di sollevamento in corrispondenza della pista ciclabile eviterà che l'acqua si riversi nelle aree verso la Riviera Berica, mentre una porta a vento contrasterà l'eventuale rigurgito del Bacchiglione. Per garantire la messa in sicurezza dell’abitato è stato realizzato inoltre un nuovo argine in terra alla destra dello scolo, della stessa altezza della pista ciclabile e di dimensioni tali da proteggere l’area dalle piene del Bacchiglione e dal successivo rigurgito dello scolo Ariello. L'argine ha una lunghezza di circa 950 metri, una larghezza media di 11 metri e un'altezza variabile da 1.90 a 2.40 metri. Il costo netto dei lavori a carico del Genio Civile è stato di 298.831,26 euro, a cui si devono aggiungere alcune altre spese tra cui quelle per le indennità di esproprio di occupazione temporanea.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.