Quotidiano | Categorie: Consumatori

Nel weekend di ferragosto la città di Vicenza non sarà "chiusa per ferie"

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 14 Agosto 2014 alle 15:42 | 0 commenti

ArticleImage

Ernesto Boschiero, Confcommercio Vicenza - Nel cuore del centro storico non mancheranno bar e ristoranti aperti per accogliere i turisti. Il direttore Boschiero: "L'ospitalità garantita è in linea con l'afflusso turistico della città in questo periodo"
Non sarà un centro storico "chiuso per ferie" ad accogliere i turisti (e i vicentini che rimarranno a casa) nel prossimo weekend lungo del 15, 16 e 17 agosto. Nella ristretta area delimitata dalle mura duecentesche della città, il cuore del centro storico di Vicenza, saranno infatti almeno una ventina gli esercizi aperti, tra bar (molti dei quali con cucina) e ristoranti.

E' quanto emerge da un sondaggio tra i soci realizzato dalla Confcommercio di Vicenza, che ha monitorato le aperture e chiusure di queste tipologie di attività nelle vie più frequentate dal turismo. "In questi tre giorni la zona maggiormente visitata della città sarà sufficientemente "presidiata", con un'offerta di locali coerente con l'afflusso turistico di Vicenza in questo periodo - è il commento di Ernesto Boschiero, direttore della Confcommercio di Vicenza -. Diciamo che per tutto il mese di agosto bar e ristoranti aperti ce ne sono stati e ce ne saranno in gran numero, solo con Ferragosto c'è qualcuno in più che abbassa la saracinesca. Però l'ospitalità e il servizio ai cittadini è garantito". Tanto più che, guardando ai dati di agosto 2013 in un periodo meteorologicamente più favorevole di quest'anno, la media degli arrivi giornalieri nel comune di Vicenza si era attestata attorno ai 670 turisti (ma erano neanche 500 nel 2012), ai quali si aggiunge il popolo del "mordi e fuggi" che spesso si ferma in città per poche ore.
Va detto, poi, che proprio nei giorni centrali di quello che è sempre stato considerato il mese più vacanziero dell'anno i supermercati e gli alimentari aperti sono stati circa l'80%, a cui si aggiungono circa un 70% di panifici e panetterie: i dati provengono da un monitoraggio effettuato sul territorio nazionale dalle varie categorie del settore alimentare che operano in Confcommercio. "Vicenza è in linea con queste percentuali di apertura - conferma il direttore Boschiero -. Agosto, infatti, è sempre più un mese di normale shopping, perché le ferie si sono accorciate, oltre che diversificate nel periodo. Tenere chiuso, insomma, non è un buon affare e perciò anche negozi e pubblici esercizi hanno ridotto i giorni di vacanza".
Proprio per facilitare la ricerca dei bar e ristoranti, oltre che di alcune tipologie di attività alimentari, che in questo periodo dell'anno svolgono regolarmente la loro attività nella nostra provincia, Confcommercio Vicenza ha anche pubblicato nel proprio sito www.ristoratoridivicenza.it una sezione speciale chiamata "Aperti ad Agosto", dove esercenti e negozianti di tutta la provincia comunicano date e orari di apertura. L'elenco, ovviamente, non è esaustivo perché si basa su una segnalazione volontaria, però si rivela certamente un utile strumento per chi vuole trovare un locale a colpo sicuro.

Leggi tutti gli articoli su: Confcommercio Vicenza, Ernesto Boschiero, Ferragosto

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Sabato 16 Giugno 2018 alle 10:49 da Luciano Parolin (Luciano)
In Maretta nel Pd Vicenza su ringiovanimento consiglieri comunali? Gianni Rolando: "non mi dimetto". Angelo Tonello: "va bene così"

Giovedi 14 Giugno 2018 alle 11:23 da kairos
In Cassonetti del secco, AIM distribuisce le chiavette a San Pio X

Giovedi 7 Giugno 2018 alle 20:42 da crivellero
In Via Aldo Moro, Achille Variati: c'è l'ok ad Anas per il completamento della tangenziale

Mercoledi 6 Giugno 2018 alle 21:18 da kairos
In Bonifica bellica all'ex Centrale del latte, poi via alla riqualificazione
Gli altri siti del nostro network