Moretti: assurdità tassa di scopo di Zaia, puntiamo su Unesco Veneto
Martedi 28 Aprile 2015 alle 17:10 | 0 commenti
Alessandra Moretti, candidata del centrosinistra alla presidenza della Regione Veneto
Un euro di tassa per ogni turista che arriva nella nostra Regione: la proposta avanzata da Zaia non ha alcun senso. Ci vuole ben altro per promuovere il turismo. Nei giorni scorsi il presidente ha presentato l’idea della cosiddetta tassa di scopo.
Secondo quanto dichiarato dal presidente Il Veneto potrebbe così incamerare 70 milioni di euro all’anno, buoni appunto per la promozione turistica. Un’assurdità . Verrebbero colpiti gli stessi cittadini veneti in vacanza nelle nostre località . E c’è un altro aspetto da considerare. Esiste già la tassa di soggiorno. Questo nuovo balzello si andrebbe ad aggiungere a quest’ultima? C’è molta confusione sull’argomento.
Molto meglio promuovere il turismo attraverso il brand Unesco Veneto. Nella nostra Regione ci sono sei siti riconosciuti ufficialmente quali patrimonio dell’umanità : Venezia e la sua Laguna, l’Orto botanico di Padova, Vicenza e le ville palladiane, Verona, le Dolomiti e le aree palafitticole. Occorre massimizzare i nostri sforzi al fine di valorizzare il comparto con un’operazione di marketing territoriale ad hoc. Non serve introdurre nuove tasse, ma utilizzare i fondi già esistenti per spingere sul logo Unesco Veneto. Avremmo una grande visibilità a livello mondiale senza costi aggiuntivi.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.