"L’ultima spiaggia" a San Biagio, Cattaneo: disturbo notturno e dell'ambiente
Lunedi 11 Maggio 2015 alle 17:35 | 0 commenti
Roberto Cattaneo, Consigliere Comunale Capogruppo di Forza Italia presenta una mozione sul disturbo della quiete pubblica
Lo scrivente, Consigliere Comunale Roberto Cattaneo, ha notato da vario tempo che in città esistono situazioni che, pur apparendo dirette a favorire una vitalità alla nostra città , in parecchi casi hanno sfruttato le concessioni ottenute dalla Civica Amministrazione, oltre il consentito.Accade anche che in alcune circostanze, pur rimanendo nei termini temporali di esercizio della autorizzazione alla apertura del locale, comunque strutturato, al disturbo proveniente dall’utilizzo di mezzi di trasmissione dei suoni, oltre i limiti indicati dalla legge, per non dire dalla buona educazione, si innesta un proseguo di presenze che non hanno alcun rispetto ne per le leggi, ne per i regolamenti e nemmeno per un briciolo di buona educazione.
Le tracce di simili anomali comportamenti vengono, purtroppo, ritrovate, con abbondanza, la mattina successiva e dimostrano i limiti assai ristretti tra rispetto dell’ambiente e degli abitanti della zona interessata.
Per quanto rappresentanti della Amministrazione ritengano di non considerare il fenomeno particolarmente incidente, quantitativamente, sulla popolazione residente va comunque tenuto fermamente presente il diritto di tutti i cittadini al rispetto del loro riposo.
Come va altrettanto tenuto presente il diritto di tutta la cittadinanza al rispetto dell’ambiente.
Cito, solo come esempio emblematico, la situazione che costantemente si rivela nell’area definita “l’ultima spiaggia", a San Biagio. Se durante il giorno questa area è usufruita dalla famiglie, e può essere c considerata un fatto positivo per quanti non hanno la possibilità di godersi una specie di vacanza lontano dalla propria case, alla sera sia durante le ore dedicate ai concerti, e ancora nelle ore seguenti, fino a notte assai inoltrata, al rumore insopportabile, che supera di gran lunga ogni livello di decibel consentito dalla legge, si aggiunge, nel protrarsi della presenza in loco di persone che utilizzano questo spazio in modo del tutto improprio, con comportamenti che recano indubbiamente danno all’ambiente, specie se si considera il fatto che il giorno seguente lo stesso spazio dovrebbe essere a diposizione di bambini per i loro giochi.
Tutto ciò premesso
si IMPEGNA
la Giunta a svolgere una indagine approfondita sia relativamente al luogo sopra indicato, sia per ogni altro spazio ove si svolgono attività che recano disturbo alla quieta pubblica e/o comportano degrado all’ambiente.
a procedere entro e non oltre 30 giorni dalla data della presente mozione, a diffidare ogni soggetto che abbia parte attiva, in presenza di concessioni comunali, in episodi di disturbo della queste pubblica e/o di degrado dell’ambiente;
a emettere sanzioni tali da determinare un forte deterrente nei confronti di tutti i soggetti che sono causa dei sopra citati disturbi.
di segnalare alla Prefettura e agli organismi superiori competenti ogni elemento che deroghi da quanto stabilito dai regolamenti comunali,da eventuali convenzioni e dalle leggi dello Stato
Si ringrazia e si porgono distinti saluti
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.