Incontri a Vicenza: CCIAA su Borsa Immobiliare, Confartigianato su trasporto merci e Diocesi su spiritualità
Giovedi 19 Marzo 2015 alle 18:35 | 0 commenti
CCIAA di Vicenza - Nell’ambito della manifestazione Spazio Casa, la CCIAA di Vicenza organizza per sabato 21 marzo alle 11,30 l’incontro «Il mercato immobiliare nella provincia di Vicenza: il ruolo della Borsa Immobiliare e il peso della fiscalità sugli immobili». L’incontro si svolgerà nella Sala 7.1.1b del Nuovo Padiglione della Fiera di Vicenza.
Questo il programma:
- Il servizio di Borsa Immobiliare della Camera di Commercio di Vicenza - Elisabetta Boscolo Mezzopan, Segretario Generale CCIAA di Vicenza
- Le iniziative del Comune di Vicenza per l’edilizia - Filippo Zanetti, Assessore alla Semplificazione e innovazione - Comune di Vicenza
- Il mercato immobiliare nella provincia di Vicenza - Lorenzo De Facci, Presidente Comitato Esecutivo della Borsa Immobiliare
- Le agevolazioni fiscali sull’acquisto della prima casa - Piergiorgio Mondini, Confindustria Vicenza
L’incontro durerà circa un’ora. Seguirà Light Cocktail.
Confartigianato - Sabato 21 marzo, al Centro Congressi Confartigianato di via Fermi a Vicenza, è in programma il convegno provinciale delle aziende del Trasporto Merci.
Nel corso dei lavori, che prenderanno il via alle 15.30, saranno diversi i temi professionali che verranno affrontati con il presidente nazionale di Confartigianato Traporti - nonché presidente Unatras - Amedeo Genedani e con Stefano Zunarelli dello Studio Legale Associato B&T International di Bologna.
Primo argomento all’ordine del giorno, i costi minimi: considerato che la legge di Stabilità prevede la libera contrattazione del prezzo del trasporto, e che però il Ministero ha ricominciato a pubblicare le tabelle dei costi di riferimento da tenere in considerazione nel rispetto dei parametri minimi della sicurezza stradale e sociale, a cosa servono le nuove tabelle?
Sempre la Legge di Stabilità ha inoltre introdotto per la categoria la nuova disciplina sulla sub-vezione, di fatto accorciando la filiera del trasporto. Nel corso del convegno si cercherà quindi di capire come funziona tale nuovo sistema e quali benefici - o sacrifici - comporta alle imprese. Infine, si analizzerà cosa cambia per l’azienda, anche in termini di incombenze, con la recente introduzione della responsabilità solidale tra committente e vettore.
Diocesi di Vicenza - Avvicinandosi la celebrazione della Pasqua, la Diocesi di Vicenza propone nel prossimo fine settimane quattro diversi momenti di spiritualità .
 La prima proposta è un breve corso di esercizi spirituali per animatori della liturgia (lettori, ministri della comunione e della consolazione, addetti al culto e al decoro delle chiese…). Il corso si terrà da venerdì 20 marzo fino a domenica 22 marzo nella Casa Mater Amabilis di Vicenza e avrà come tema l’icona biblica delle nozze di Cana (Info 0444/545275).
Il secondo appuntamento è un weekend di spiritualità organizzato dall’Azione Cattolica di Vicenza e rivolto ai giovani dai 20 ai 30 anni. Anche questa proposta si svolge dalla sera del 20 al 22 marzo e la sede sarà la Casa del Fanciullo a Tonezza. Il ritiro, dal titolo provocatorio “Che cosa mi Manca?†sarà guidato dal biblista don Aldo Martin.
 Il terzo incontro è organizzato dall’Ufficio per l’Insegnamento della Religione Cattolica e si svolgerà a Villa San Carlo di Costabissara dalle 15.00 alle 18.30 di sabato 21 marzo. L’incontro è rivolto a tutti gli insegnanti, in particolare ai docenti di Religione. Il pomeriggio sarà guidato da suor Martina Giacomini, francescana elisabettina e vedrà al suo interno una lectio sul vangelo, una via crucis e ampi momenti di preghiera personale (Info 0444/226456).
 L’ultima delle proposte in preparazione alla Pasqua è rivolta alle coppie sposi e famiglie, accogliendo così  l’invito di Papa Francesco a vivere in profondità di spirito il tempo favorevole della Quaresima. L’incontro è per domenica 22 marzo dalle ore 15 alle 18.30 nella Casa dei Missionari Saveriani in Viale Trento 119 a Vicenza. Questo sarà anche un momento per invocare lo Spirito sul Sinodo della Famiglia che si sta vivendo in questo periodo (Info 0444/226551).
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.