Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Il nuovo prefetto di Vicenza Umberto Guidato arriva da Sicilia, Campania e Puglia: dopo mafia, camorra e Sacra Corona Unita alle prese con la mala finanza 'ndranghetista

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 13 Febbraio 2017 alle 21:31 | 0 commenti

ArticleImage

Umberto Guidato, che si è insediato oggi come prefetto di Vicenza subentrando a Eugenio Soldà,  incontrerà la stampa domani, martedì 14 febbraio, alle 12.30 presso la Sala Dorata della Prefettura. Guidato è stato prefetto di Caltanissetta, Avellino e Taranto prima di essere nominato prefetto di Vicenza e la nomina sembra completare un percorso. Se il neo prefetto, a cui vanno i nostri auguri più sinceri per un'opera fattiva in questo territorio dilaniato, tra mille contraddizioni, dal disastro economico e sociale della Banca Popolare di Vicenza, ha avuto modo di "conoscere" in sequenza la mafia siciliana, la camorra campana e la Sacra Corona unita pugliese, ora lo attende il compito più arduo: porre un arine, per quanto di sua competenza, ai tentacoli della mafia finanziaria ed economica che sa tanto di 'ndrangheta e sta uccidendo da un ventennio un territorio che non ne ha voluto prendere coscienza in tempo.

Intanto di seguito vi proponiamo il saluto che il neo prefetto di Vicenza ha voluto rivolgere a tutti.

Nell'assumere le funzioni di Prefetto della Provincia di Vicenza, mi è gradito rivolgere alle Autorità civili, militari e religiose, agli Amministratori degli Enti locali, alla Magistratura, alle Forze dell'Ordine, alle Organizzazioni Sindacali, alle Associazioni di categoria, agli Organi di informazione ed alla Popolazione tutta il mio più fervido e cordiale saluto.
Sono onorato di assumere l'incarico di Rappresentante dello Stato in una realtà ove il patrimonio monumentale e culturale ha una consistenza ed un valore impareggiabile e dove l'economia costituisce uno dei principali motori trainanti del Paese.
Sono altresì consapevole della delicatezza dell'incarico affidatomi: mi impegnerò a servire con assoluta lealtà questa ammirevole ed operosa provincia, protesa, in questo momento storico, verso il sicuro conseguimento dell 'obiettivo del riequilibrio economico-sociale, favorendo il dialogo e la coesione fra tutte le Istituzioni pubbliche e private, con riguardo anche al mondo dell'Associazionismo e del volontariato.
A chi condivide responsabilità istituzionali sul territorio mi propongo come interlocutore attento e disponibile, pronto a garantire piena e fattiva collaborazione nell'interesse della collettività, consapevole del valore nodale del confronto costruttivo e delle sinergie strategiche.
Alle forze sociali e culturali che arricchiscono il patrimonio di questa provincia assicuro interesse e personale attenzione.
Nello svolgimento delle mie funzioni pienamente positivo e collaborativo sarà il rapporto con gli organi di informazione.
Sarà mio preciso impegno valorizzare i contributi offerti da tutti per un'azione a tutto campo a tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica, a salvaguardia dei diritti civili e sociali, a garanzia di condizioni di sempre maggior tutela della pubblica incolumità del territorio, dell'ambiente e della sicurezza del lavoro.
Con spirito di servizio rivolgo il mio più cordiale saluto a tutti i cittadini della provincia di Vicenza.

                                                                                        
 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Sabato 16 Giugno 2018 alle 10:49 da Luciano Parolin (Luciano)
In Maretta nel Pd Vicenza su ringiovanimento consiglieri comunali? Gianni Rolando: "non mi dimetto". Angelo Tonello: "va bene così"

Giovedi 14 Giugno 2018 alle 11:23 da kairos
In Cassonetti del secco, AIM distribuisce le chiavette a San Pio X

Giovedi 7 Giugno 2018 alle 20:42 da crivellero
In Via Aldo Moro, Achille Variati: c'è l'ok ad Anas per il completamento della tangenziale

Mercoledi 6 Giugno 2018 alle 21:18 da kairos
In Bonifica bellica all'ex Centrale del latte, poi via alla riqualificazione
Gli altri siti del nostro network