Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Grande Guerra, le commemorazioni all'ENGIM CFP Patronato Leone XIII

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 29 Maggio 2015 alle 15:14 | 0 commenti

ArticleImage

Il Centro di Formazione Professionale ENGIM Veneto Patronato Leone XIII di Vicenza presenta le commemorazioni per l'entrata nella prima guerra mondiale dell'Italia

Come tutti sappiamo il 24 maggio 1915 l’Italia è entrata nel primo conflitto mondiale e quest’anno hanno avuto inizio le manifestazioni per la commemorazione di questa tragedia.

Anche l’ENGIM Veneto CFP Patronato Leone XIII di Vicenza ha voluto inserire nel proprio programma delle attività che portino a conoscenza delle nuove generazioni le atrocità patite dai soldati e dalla gente comune in quei tre anni infernali.

Il 26 maggio gli allievi del nostro Centro di Formazione Professionale hanno potuto osservare, in apposite bacheche presenti nei corridoi dell’istituto, i cimeli di parenti od amici dei loro compagni e dei docenti.

All’entrata e sulle scale, gli allievi hanno incontrato sagome, a grandezza naturale, raffiguranti alcune scene di soldati, ufficiali e popolazione comune, durante il conflitto. Sulle forme sono state attaccate delle frasi estrapolate da lettere dal fronte e da comunicati militari. Questa mostra sarà presente fino a fine anno scolastico, con la possibilità di ripeterla nel prossimo per le nuove classi prime.

In questi giorni per le classi seconde del Centro, che nel programma di Storia, affrontano il primo conflitto mondiale, si è organizzata un’uscita didattica al Museo del Risorgimento di Vicenza.

In quella location la signora Paola Rossi della compagnia teatrale La piccionaia, ha raccontato, con l’ausilio di filmati, una notte dei soldati in alta montagna. Successivamente i ragazzi hanno visitato le sale del museo nelle quali si trovano cimeli risorgimentali e della prima guerra mondiale.

Per gli allievi del primo anno sarà programmata la visione del film “Uomini contro” di Francesco Rosi.

Tutta questa attività è stata proposta dai ragazzi del comitato studentesco dell’ENGIM Veneto CFP Patronato Leone XIII coadiuvati dai docenti del “gruppo animazione”

Leggi tutti gli articoli su: Grande Guerra, Engim

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Sabato 16 Giugno 2018 alle 10:49 da Luciano Parolin (Luciano)
In Maretta nel Pd Vicenza su ringiovanimento consiglieri comunali? Gianni Rolando: "non mi dimetto". Angelo Tonello: "va bene così"

Giovedi 14 Giugno 2018 alle 11:23 da kairos
In Cassonetti del secco, AIM distribuisce le chiavette a San Pio X

Giovedi 7 Giugno 2018 alle 20:42 da crivellero
In Via Aldo Moro, Achille Variati: c'è l'ok ad Anas per il completamento della tangenziale

Mercoledi 6 Giugno 2018 alle 21:18 da kairos
In Bonifica bellica all'ex Centrale del latte, poi via alla riqualificazione
Gli altri siti del nostro network