Rientro soldati Usa a Vicenza, autorità cittadine smentiscono notizie contagio ebola
Lunedi 27 Ottobre 2014 alle 18:43 | 1 commenti
Dopo che le reti televisive americane Cnn e Cbs News hanno riferito di un gruppo di soldati americani di rientro dall'Africa accolti da militari italiani e posti in isolamento per i prossimi ventuno giorni senza possibilità di contatto con la famiglie nelle basi militari americane di Vicenza, sono apparse notizie sulla stampa in merito ad un presunto contagio da ebola.
Il Pentagono ha fatto sapere che si tratta di un “monitoraggio controllato† e il sindaco di Vicenza, Achille Variati, nel suo ruolo di autorità sanitaria locale ha dichiarato che:
“Il Prefetto e le autorità militari americane mi hanno assicurato che tutti i militari tornati dall'Africa sono sani. Nessuno di loro presenta i sintomi dell'Ebola. Tutti sono comunque costantemente monitorati, come stabilito dal rigido protocollo ministerialeâ€.
E ha aggiunto:
“Per preservare da inutili tensioni sociali una città che ospita da decenni la comunità militare americana e per tutelare l'immagine di un luogo turistico e d'arte, capitale del Palladio, chiedo che non siano diffuse notizie che facciano pensare a casi di Ebola a Vicenza. Il rientro dei militari americani dall'Africa era previsto nei termini in cui sta avvenendo e i controlli sanitari che li riguardano si stanno svolgendo secondo i protocolli preventivamente definitiâ€.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.