Dovigo ricorda al Comune di Vicenza la Giornata contro lo spreco alimentare
Giovedi 5 Febbraio 2015 alle 20:49 | 1 commenti
Valentina Dovigo, consigliera comunale di lista civica e Sinistra Ecologia Libertà , ha presentato un'interrogazione sullo spreco alimentare
La giornata nazionale contro lo spreco alimentare si celebra oggi, 5/2/2015, per la seconda volta in Italia e secondo i dati ufficiali le sostanze alimentari perse, per ogni famiglia italiana, risulterebbero essere circa Kg 49 all’anno.
Ma la giornata è soprattutto una giornata per prevenire, cioè per mettere in atto tutte quelle politiche e/o spingere su quei comportamenti che riducono il quantitativo di cibo che viene gettato via, anche se potrebbe essere riutilizzato da altri.Â
Consapevole dell’importanza del valore etico, sociale ed ambientale delle azioni preventive nei confronti dello spreco alimentare, la sottoscritta consigliera comunale Valentina Dovigo, interroga gli assessori competenti per sapere:
-        se si conoscono i dati relativi allo spreco alimentare della città di Vicenza
-Â Â Â Â Â Â Â Â se il comune di Vicenza ha aderito alla Carta per una rete di Enti Territoriali a Spreco Zero
-        se sì, quali iniziative abbia messo in atto in seguito
-        come si stia evolvendo il progetto REBUS, cui il comune ha dato inizio tre anni fa, nel febbraio 2012. Se siano state coinvolte altre scuole oltre alla iniziale “Zecchetto†e se siano stati coinvolti anche alcuni esercizi commerciali. A quanto ammonta il quantitativo di cibo in buono stato recuperato ed a chi venga destinato.
-        se non si intenda avviare una qualche iniziativa culturale contro lo spreco alimentare, visto il ruolo e la visibilità di Vicenza come città vetrina per Anci ad Expo 2015.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.