Dovigo: "Almirante voleva partito fascista". E ricorda a Variati il caso Cicero…
Lunedi 19 Gennaio 2015 alle 16:27 | 0 commenti
“Il suo pensiero e la sua proposta politica tendevano alla ricomposizione, non di un partito di destra, ma del partito fascistaâ€. Valentina Dovigo, consigliera comunale di Sinistra Ecologia e Libertà e lista civica, ha presentato un’interrogazione comunale sulla commemorazione in Comune di Vicenza di Giorgio Almirante. Dovigo ricorda anche l’episodio della sollevazione dell’incarico a Claudio Cicero sulla mobilità “per una foto del duce appesa nel suo ufficioâ€.
Ecco il testo integrale dell'interrogazione:
Di fronte alle notizie apprese dalla stampa di concedere Sala degli Stucchi ed il patrocinio del Comune di Vicenza ad un’iniziativa di commemorazione e studio dell’onorevole Giorgio Almirante, non sono a mettere in discussione (non ne avrei il diritto) la sua figura, la sua serietà , la sua competenze, tantomeno la sua statura di statista, sono a dire che il suo pensiero e la sua proposta politica tendevano alla ricomposizione, non di un partito di destra, ma del partito fascista. Per questo non ci può essere né patrocinio, né altro, in un comune che voglia mantenere la Costituzione italiana come suo primo riferimento politico, culturale ed etico.
Ciò premesso la sottoscritta consigliera comunale interroga l’Assessore competente per sapere
quale motivazione sia alla base di questa decisione
come vengano prese all’interno della Giunta comunale le decisioni relative all’attribuzione dei patrocini
se non sia una evidente contraddizione con il provvedimento preso qualche anno fa di sospendere al consigliere Claudio Cicero la delega alla mobilità per una foto del duce appesa nel suo ufficio, foto che era ed è un chiaro riferimento simbolico alla cultura politica del fascismo
La sottoscritta consigliera, per le motivazioni esposte e per la forte contrarietà manifestata dalla città , chiede inoltre di sospendere la concessione del patrocinio.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.