Consiglio dei giovani, Vi.Cap contro il Comune: "maggiore rispetto dei ruoli"
Martedi 7 Luglio 2015 alle 22:39 | 2 commenti
Il Consiglio direttivo dell'Associazione civica Vicenza Capoluogo interviene sul "Consiglio dei giovani"
I giovani, desiderosi di dare un loro contributo alla vita della città , andrebbero sostenuti nella ricerca di migliori e più efficaci strumenti di partecipazione rispetto al “Consiglio dei giovani†e non possono avere come interlocutori, amministratori che agiscono senza un pensiero condiviso e senza il confronto con chi ha la responsabilità delle politiche giovanili ignorando anche il progetto ViLab, nato proprio per favorire la partecipazione dei giovani alla vita della città .
Auspichiamo che le parti interessate si mettano al più presto attorno a un tavolo e sappiano trasformare questa vicenda in un’opportunità per ascoltare e confrontarsi sui progetti che tutti i giovani della città desiderano proporre all’Amministrazione, individuando, anche attraverso percorsi formativi e di ricerca, una veste istituzionale più rispondente alle caratteristiche che i processi partecipativi, come quello proposto, possono avere.
Sarebbe un peccato non riuscire a cogliere l'entusiasmo, l'energia e il bisogno di partecipare che i giovani rappresentano, soprattutto quelli che cercano con le loro forze e le loro idee, di creare uno spazio che evidentemente non trovano ancora.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.