Quotidiano | Categorie: Politica, Immigrazione

Consiglio degli stranieri, il 2 dicembre la commissione elettorale incontra i cittadini

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 30 Novembre 2015 alle 14:50 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza

Il 14 febbraio verrà eletto il primo Consiglio delle cittadine e dei cittadini stranieri extracomunitari e apolidi del Comune di Vicenza. Saranno chiamati al voto circa 11.500 elettori che eleggeranno 21 rappresentanti dei cittadini stranieri residenti, eletti in rappresentanza delle quattro aree geografiche Africa; America; Asia – Oceania; Europa non comunitaria – Apolidi, secondo il regolamento votato dal Consiglio comunale nel novembre 2014.

La commissione elettorale, che avrà il compito di garantire il buon andamento delle elezioni - composta dall'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala (presidente), dal presidente del consiglio comunale Federico Formisano, dal presidente della 1° commissione consiliare Valter Bettiato Fava, dal presidente della 6°commissione consiliare Benedetta Miniutti e dal direttore del settore Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale Giovanna Pretto - ha in programma una serie di appuntamenti in tutte le circoscrizioni cittadine per incontrare le persone interessate a conoscere l'iniziativa.

Dopo il primo incontro che si è tenuto il 25 novembre  in zona Santa Croce Bigolina, il prossimo appuntamento sarà il 2 dicembre a Villa Tacchi alle 20.30 (viale della Pace, 89).

Il 9 dicembre sarà la volta del Centro Civico n. 4 Postumia (via Turra, 70) e il 16 dicembre l'incontro si terrà nella sala parrocchiale del C.I.M - Cuore Immacolato di Maria (via Medici, 43). Le assemblee informative riprenderanno nel nuovo anno il 13 gennaio al Centro Civico n. 6 di Villa Lattes (via Thaon di Revel, 44), il 20 gennaio al Centro Civico n. 7 (via Vaccari, 107), per ritornare il 3 febbraio a Villa Tacchi (viale della Pace, 89) e il 10 febbraio al Centro Civico n. 6 di Villa Lattes (via Thaon di Revel, 44).

Informazioni

Il primo consiglio degli stranieri rimarrà in carica fino alla scadenza del mandato del Sindaco, esercitando funzioni consultive e propositive rispetto all'attività dell'amministrazione comunale, per assicurare la più efficace partecipazione degli stranieri e degli apolidi residenti. Alle sedute del consiglio degli stranieri parteciperanno anche il sindaco (o un suo delegato) e due consiglieri comunali (uno di maggioranza e uno di minoranza), nominati dal consiglio comunale. Due rappresentanti del consiglio degli stranieri (il presidente e il vicepresidente ) siederanno a loro volta nei banchi del consiglio comunale, con diritto di parola ma senza diritto di voto.

I cittadini italiani inseriti nell'albo scrutatori potranno prestare la propria opera volontaria come membri di uno dei sei seggi allestiti (3 a villa Tacchi, 3 a Villa Lattes, 1 al Forum Center).


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Sabato 16 Giugno 2018 alle 10:49 da Luciano Parolin (Luciano)
In Maretta nel Pd Vicenza su ringiovanimento consiglieri comunali? Gianni Rolando: "non mi dimetto". Angelo Tonello: "va bene così"

Giovedi 14 Giugno 2018 alle 11:23 da kairos
In Cassonetti del secco, AIM distribuisce le chiavette a San Pio X

Giovedi 7 Giugno 2018 alle 20:42 da crivellero
In Via Aldo Moro, Achille Variati: c'è l'ok ad Anas per il completamento della tangenziale

Mercoledi 6 Giugno 2018 alle 21:18 da kairos
In Bonifica bellica all'ex Centrale del latte, poi via alla riqualificazione
Gli altri siti del nostro network