Quotidiano |

Comune: permessi Ztl, canone di locazione, strada del Tormeno, ricordo foibe

Di Emma Grande Lunedi 2 Febbraio 2015 alle 20:23 | 0 commenti

ArticleImage

Il Comune di Vicenza comunica che sui permessi Ztl il rinnovo è da presentare entro il mese di febbraio al Forum Center e per fissare un appuntamento è possibile prenotare on-line. Per il canone di locazione dei nuovi contratti agevolati stipulati c’è stato un aumento del 18% nel 2014 e dal 2 febbraio 2015 è in vigore l'adeguamento ISTAT.

Il Giorno del Ricordo, per le vittime delle foibe verrà ricordato martedì 10 febbraio con le celebrazioni a palazzo Trissino e al cimitero maggiore e il 3 febbraio con una corona d'alloro a Santa Maria Nova. Infine Il Comune fa sapere che da martedì 3 febbraio 2015 riapre dopo lungo tempo strada del Tormeno.

Tutte le notizie nel dettaglio:

I permessi di circolazione in Ztl (zona traffico limitato) e in Ap (area pedonale) scaduti in dicembre 2014 saranno validi fino al 28 dicembre 2015.
Infatti sarà possibile rinnovare il permesso dal 2 al 26 febbraio recandosi al Forum Center, al piano terra di palazzo Uffici, in piazza Biade 26, durante gli orari di apertura il lunedì, mercoledì e giovedì dalle 10.30 alle 12.30 e il martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18.
Chi lo desidera potrà fissare un appuntamento dal 2 al 27 febbraio prenotando on-line nel sito www.comune.vicenza.it, alla sezione “Cittadino”, “Viabilità trasporto”, scheda “Rinnovo permessi 2015” (http://www.comune.vicenza.it/servizi/prenotazionimobilita/). Il richiedente riceverà una mail di conferma con indicati luogo e orario dell'appuntamento.
Il rinnovo del permesso potrà essere richiesto da residenti (contrassegno di colore rosa), manutentori (contrassegno di colore giallo), domiciliati/attività lavorative (contrassegno di colore arancione), enti (contrassegno di colore blu).
Per informazioni telefonare allo 0444221150 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 10 o inviare una e-mail all'indirizzo [email protected]. 

 

Da oggi entra in vigore l'aggiornamento del valore del canone di locazione per i nuovi contratti agevolati stipulati nel Comune di Vicenza.
Tale aggiornamento, previsto dall'accordo territoriale sottoscritto tra associazioni dei proprietari e sindacato degli inquilini del 2004 e recepito dagli stessi firmatari, prevede un incremento ISTAT al 50%, che si traduce in un aumento del 2,91% del canone minimo e su quello massimo per ogni fascia di oscillazione.
Questa novità riguarderà i contratti sottoscritti d'ora in avanti.
Nel frattempo la formula dei contratti agevolati, caratterizzata da interessanti vantaggi fiscali, sta riscuotendo un crescente interesse. Nel 2014 si è registrato infatti un aumento del 18 % di tale tipologia, con 687 contratti depositati contro i 582 del 2013.
“L'utilizzo dei contratti a canone agevolato – dichiara a questo proposito all'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala - è una leva importante che concorre ad abbassare la tensione abitativa in città. I dati sui contratti depositati lo scorso anno dimostrano l'interesse dei cittadini per questa tipologia contrattuale, con un trend in netta crescita rispetto al 2013. Dallo scorso novembre abbiamo avviato un tavolo per la revisione complessiva dell'accordo del 2004. Nell'ambito di tale percorso si è portato a termine anche l'aggiornamento ISTAT dei canoni di locazione”.
Numerosi i vantaggi per i proprietari che sottoscrivono contratto agevolati: la cedolare secca è al 10%; se non si sceglie la cedolare si ha una riduzione dell'imposta di registro del 30% e un'ulteriore deduzione IRPEF del 30%; l'aliquota IMU è allo 0,40%; il contratto ha durata di 3 anni più 2.
Per calcolare l'affitto secondo i nuovi valori, per scaricare il contratto tipo, per consultare le fasce di oscillazione degli affitti agevolati e per tutte le informazioni sull'argomento basta collegarsi al link
clicca qui
Per informazioni: [email protected] 

 

Il Giorno del Ricordo, in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale, sarà celebrato martedì 10 febbraio alle 18, nella Sala degli Stucchi di palazzo Trissino.
La cerimonia, organizzata dal Comune di Vicenza in collaborazione con l’associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, prevede la rievocazione degli eventi a cura del presidente del comitato provinciale dell’associazione, Coriolano Fagarazzi, cui seguirà un concerto.
L’iniziativa sarà preceduta, alle 11, da un momento celebrativo al cimitero maggiore, con la deposizione della corona d’alloro e gli onori ai martiri, il saluto dell’amministrazione comunale e del presidente dell’associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, e la lettura dell’invocazione per le vittime delle foibe.
Il Giorno del Ricordo avrà un prologo domani martedì 3 febbraio alle 11, davanti all'ex convento di contra' santa Maria Nova, con la deposizione di una corona d'alloro e un momento di riflessione in memoria dei mille esuli che il 3 febbraio del 1947 vi trovarono rifugio, dopo essere giunti in Italia con la nave Toscana dalle terre istriano - dalmate. 

 

Domani mattina riapre strada del Tormeno, nel tratto tra via Amendola e via Einaudi. La buona notizia è stata comunicata questa mattina da Acque Vicentine all'assessore alla cura urbana Cristina Balbi che commenta: “Secondo gli impegni presi, dal momento in cui abbiamo potuto dare il via ai lavori di sistemazione della strada, il cantiere è andato avanti in modo spedito, terminando, come promesso, a fine gennaio. Mi rendo conto del disagio patito dall'ottobre del 2012 dai residenti e da chi transita abitualmente per quella strada, ma, com'è noto, il ritardo nella sistemazione della tubatura è dipeso esclusivamente dai tempi della perizia richiesta dal tribunale per definire le responsabilità del cedimento della condotta fognaria”.
Dalle 8 di domani mattina saranno quindi posizionati i cartelli stradali che segnalano il cambio di viabilità, mentre dalle 10, alla presenza di una pattuglia della polizia locale, la deviazione sarà soppressa e si ritornerà a circolare come prima della chiusura della strada.
L'intervento, a carico di Acque Vicentine per un costo di 90 mila euro, ha riguardato la sostituzione del tubo collassato con un tubo nuovo in pvc, del diametro di 315 millimetri, che solitamente viene utilizzato per le condotte in pressione e che quindi ha una maggiore resistenza alla spinta.
La fognatura è stata sostituita non solo nel punto di rottura, ma per una lunghezza di 180 metri, corrispondente all'intero tratto di strada rimasto chiuso alla circolazione.
E' stato inoltre consolidato il cassonetto stradale ed è stato ripristinato il manto, in attesa dell'asfaltatura definitiva da fare tra qualche mese. 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Sabato 16 Giugno 2018 alle 10:49 da Luciano Parolin (Luciano)
In Maretta nel Pd Vicenza su ringiovanimento consiglieri comunali? Gianni Rolando: "non mi dimetto". Angelo Tonello: "va bene così"

Giovedi 14 Giugno 2018 alle 11:23 da kairos
In Cassonetti del secco, AIM distribuisce le chiavette a San Pio X

Giovedi 7 Giugno 2018 alle 20:42 da crivellero
In Via Aldo Moro, Achille Variati: c'è l'ok ad Anas per il completamento della tangenziale

Mercoledi 6 Giugno 2018 alle 21:18 da kairos
In Bonifica bellica all'ex Centrale del latte, poi via alla riqualificazione
Gli altri siti del nostro network