Quotidiano |

Comune e ALDA insieme per salute, ambiente e prevenzione abbandono scolastico

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 29 Giugno 2015 alle 16:01 | 0 commenti

ArticleImage

L'associazione ALDA resoconta l'evento europeo a Palazzo Trissino

Si è svolto il 27 giugno, l’incontro tra i rappresentanti del Comune di Vicenza e i 90 giovani provenienti da tutta Europa, coinvolti nelle attività di due progetti europei: il progetto EYES - European Youth Environment Sentinels - coordinato da ALDA, l’Associazione Europea per la Democrazia Locale, relativo alla salute e la tutela dell’ambiente, e il progetto T-TRUST coordinato da Cooperativa Margherita, che tratta invece la problematica dell’abbandono scolastico.

Dopo una settimana di attività svolte sul territorio del Vicentino, è oggi il Dott. Federico Formisano, Presidente del Consiglio Comunale di Vicenza, a dare il benvenuto istituzionale ai ragazzi nella città patrimonio dell’UNESCO, ospitandoli in una delle più belle sale del Comune stesso, e introducendo il lavoro che quotidianamente si svolge tra le mura del raffinatissimo edificio per garantire efficienza, tutela e servizi a tutti i cittadini. Non solo esempi di buona governance a livello locale, ma anche un profondo impegno per alimentare i rapporti con l’estero: numerose sono infatti le collaborazioni e i gemellaggi curati dal Comune di Vicenza, da sempre attiva al fianco di ALDA, organizzazione dedita allo sviluppo di progetti europei che promuovano la democrazia e la partecipazione cittadina, e Cooperativa Margherita, che dal 1987 opera nel territorio di Sandrigo con servizi per anziani, disabili e minori.

In seguito all’introduzione del Dott. Formisano, anche il Dott. Giancarlo Pesce, Consigliere delegato ai gemellaggi, ha dato il suo benvenuto ai giovani, presentando alcune attività che a livello europeo vedono la partecipazione del Comune di Vicenza, come l’evento TEDx Vicenza “Planting the Seeds” in corso oggi stesso presso il Teatro Olimpico. Significativo il suo incoraggiamento a intensificare sempre più lo scambio, i contatti e le collaborazioni, poiché fonte di conoscenza autentica.

L’incontro ha visto la partecipazione attiva dei giovani, che hanno posto domande specifiche in merito alle tematiche trattate nel corso dei progetti, dando rilievo a questioni come la sensibilità sociale, l’attenzione alla sicurezza, l’attuazione della balance gender, e il problema della privatizzazione dell’acqua. Il Dott. Formisano ha risposto ad ogni singola domanda riportando esempi pratici e soluzioni condotte dal Comune di Vicenza. L’adozione di una politica europea comune, condivisa ed efficiente resta ad ogni modo l’obiettivo da perseguire per garantire progresso e crescita nell’Europa di oggi.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Sabato 16 Giugno 2018 alle 10:49 da Luciano Parolin (Luciano)
In Maretta nel Pd Vicenza su ringiovanimento consiglieri comunali? Gianni Rolando: "non mi dimetto". Angelo Tonello: "va bene così"

Giovedi 14 Giugno 2018 alle 11:23 da kairos
In Cassonetti del secco, AIM distribuisce le chiavette a San Pio X

Giovedi 7 Giugno 2018 alle 20:42 da crivellero
In Via Aldo Moro, Achille Variati: c'è l'ok ad Anas per il completamento della tangenziale

Mercoledi 6 Giugno 2018 alle 21:18 da kairos
In Bonifica bellica all'ex Centrale del latte, poi via alla riqualificazione
Gli altri siti del nostro network