Cicero: bocciato aiuto ai vicentini sul riscatto ERP, scelta vergognosa
Mercoledi 6 Maggio 2015 alle 15:46 | 0 commenti
Claudio Cicero, consigliere comunale della Civica "Impegno a 360 gradi"
La maggioranza che governa questa città ha perso un'occasione importante per il sociale. La lista 'Impegno a 360 gradi' aveva presentato un emendamento per consentire ai Vicentini di accedere alla piena proprietà su aree PEEP con una riduzione ulteriore, del 50%, sul prezzo stabilito. La legge finanziaria per il 2014 consente ai singoli comuni di abbattere fino ad un ulteriore 50% il valore venale di stima, già ridotto del 60% dalla stessa legge finanziaria, per riscattare la piena proprietà sulle aree di cui, oggi, molti cittadini hanno solo il diritto di superficie. Il sindaco Variati e la sua maggioranza hanno scelto invece di procedere con una riduzione di solo il 20%.
Faccio un semplice esempio: fatta 100 la stima iniziale, oggi si potrà riscattare la piena proprietà della casa con 48, mentre con la mia proposta si sarebbe scesi a 30, nel pieno rispetto delle indicazioni della legge.
Una scelta tutta politica, quindi, che sarebbe stata quanto mai importante in un momento di crisi. Variati vuole invece fare cassa sulle già scarse possibilità che tante persone, certo non ricche e spesso anziane, hanno per acquisire la piena proprietà del proprio appartamento, magari per assicurare un futuro ai propri figli.
La scelta della maggioranza è semplicemente vergognosa, occasione perduta per dare un segnale al mondo del sociale.
Tutta la boria del sindaco, peraltro assente in Aula al momento del voto, in materia di politiche sociale è stata svenduta per trenta denari d'argento: renziani, non più giudei...
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.