Cassola, lavori alla fognatura e all'acquedotto a beneficio di 750 utenti
Martedi 2 Settembre 2014 alle 10:23 | 0 commenti
Etra - L'intervento in alcune zone molto abitate: più di 2 chilometri di nuove tubature. Secondo i calcoli dei progettisti, almeno 750 utenti di Cassola centro e della frazione San Giuseppe beneficeranno dei nuovi lavori alla fognatura e all'acquedotto, iniziati il 26 agosto e la cui conclusione è prevista entro l'estate 2015.
Etra provvederà all'estensione della rete fognaria nera per un totale di 1.620 metri di nuove tubature e alla sistemazione di 600 metri di condotte idriche. Più di cento gli allacciamenti privati che saranno realizzati per collegare gli utenti alle nuove linee. Il tutto all'interno del progetto generale di Etra per il riordino e completamento del ciclo idrico integrato nei Comuni soci, con l'obiettivo di migliorare sia la situazione ambientale delle zone servite che l'erogazione del servizio.
I lavori interesseranno alcune delle aree più densamente abitate del Comune: via Loria, via Don Alessi e via della Stazione (per un tratto), a Cassola; via Bernini, un tratto di via Palladio e uno di via Vettorello, via Ferrarin e via Perosi e l'intera via Sansovino a San Giuseppe.
Le condotte fognarie saranno "recapitate" in collettori più grandi già esistenti, per far confluire le acque reflue al depuratore intercomunale di Tezze sul Brenta. Non mancheranno i manufatti di corredo (pozzetti, chiusini...) e gli interventi di ripristino del manto stradale.
Inoltre, si coglierà l'occasione della posa delle nuove tubature per sostituire alcuni tratti di acquedotto che risultano usurati, lungo le vie Vettorello, Palladio, Sansovino e Bernini; le utenze verranno debitamente riallacciate a conclusione dei lavori.
Il costo complessivo degli interventi è stabilito in 737 mila euro. Tutte le opere saranno sotterranee e non avranno, di conseguenza, impatti sul paesaggio. Gli operatori di Etra cercheranno di ridurre al minimo i disagi alla viabilità .
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.