Quotidiano |

Casa per la Pace, appelli da tutta Italia a Variati: “restituisca una sede”

Di Edoardo Pepe Giovedi 22 Gennaio 2015 alle 18:54 | 2 commenti

ArticleImage

Il Centro di ricerca per la pace e i diritti umani di Viterbo rende noto che tante personalità in tutta Italia impegnate per la pace, solidarietà, diritti umani e difesa dell'ambiente, come Alberto L'Abate, Sergio Paronetto, Michele Boato, Gigi Malabarba, Antonella Litta, hanno deciso di lanciare un appello al Comune di Vicenza e al sindaco Achille Variati  affinchè “sia restituita una sede alla prestigiosa Casa per la Pace”.

"Molte illustri personalita' della cultura della pace e della solidarieta', venute a conoscenza del fatto che la "Casa per la Pace" di Vicenza (una delle esperienze piu' rilevanti di concreto e fecondo impegno per la pace nel nostro paese, tra i cui animatori vi e' il professor Matteo Soccio, che come e' noto e' una delle figure piu' autorevoli della nonviolenza in Italia) si troverebbe da alcuni giorni priva della sua sede a causa della vendita dell'immobile che ospitava gli uffici dell'Assessorato comunale presso cui la "Casa per la Pace" era ospitata, hanno scritto al sindaco di Vicenza auspicando che il Comune riesca al piu' presto a garantire una nuova e adeguata sede alla "Casa per la Pace", che costituisce un importante servizio, un punto di riferimento e un bene comune non solo per la citta' ma per tutte le persone in Italia e nel mondo impegnate per la pace, i diritti umani, la difesa dell'ambiente, la nonviolenza. Dal professor Alberto L'Abate gia' collaboratore di Aldo Capitini e di Danilo Dolci e figura storica della nonviolenza in Italia, al professor Sergio Paronetto vicepresidente di Pax Christi, all'on. Michele Boato presidente dell'Ecoistituto del Veneto, al sen. Gigi Malabarba figura storica del movimento operaio e della solidarieta' internazionale, alla dottoressa Antonella Litta dell'Associazione italiana medici per l'ambiente, da tutta Italia prestigiose personalita' dell'impegno di pace e di solidarieta', di promozione dei diritti umani e di difesa dell'ambiente, cosi' come movimenti pacifisti, ecologisti, nonviolenti, della solidarieta' e della cittadinanza attiva, chiedono coralmente al Comune di Vicenza un intervento concreto, tempestivo ed efficace: alla "Casa per la pace" di Vicenza sia restituita al piu' presto una sede adeguata".


Commenti

Inviato Venerdi 23 Gennaio 2015 alle 08:54

La Casa per la Pace quale attività ha mai svolto a favore di una cultura per la pace. Solo in dieci anni un convegno e un libro, troppo poco per spendere denaro pubblico.. Per favore non giochiamo sul nome, ma sulle cose che si son fatte e queste non risultano.
Inviato Sabato 24 Gennaio 2015 alle 13:05

Sono d'accordo. Le Associazioni di ogni tipo, DEVONO mantenersi con il tesseramento e con le attività Statutarie. Non deve essere l'Amministrazione che paga....La Pace, il telefono, la sede e altro. Le legge, per le Associazioni di Base, Onlus e altro prevede delle facilitazioni a livello fiscale, con cui si possono programmare tante cose. Certo, bisogna lavorare, non chiedere sempre l'intervento pubblico. Ricordo a chi legge che tutto il cosidetto .......Sociale....deriva dai fondi pensione dell'INPS per 50 miliardi l'anno. Fate voi. Amen.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Sabato 16 Giugno 2018 alle 10:49 da Luciano Parolin (Luciano)
In Maretta nel Pd Vicenza su ringiovanimento consiglieri comunali? Gianni Rolando: "non mi dimetto". Angelo Tonello: "va bene così"

Giovedi 14 Giugno 2018 alle 11:23 da kairos
In Cassonetti del secco, AIM distribuisce le chiavette a San Pio X

Giovedi 7 Giugno 2018 alle 20:42 da crivellero
In Via Aldo Moro, Achille Variati: c'è l'ok ad Anas per il completamento della tangenziale

Mercoledi 6 Giugno 2018 alle 21:18 da kairos
In Bonifica bellica all'ex Centrale del latte, poi via alla riqualificazione
Gli altri siti del nostro network