Bilancio partecipativo, sette incontri nei quartieri. Cordova: fate sentire la vostra voce
Lunedi 11 Aprile 2016 alle 15:08 | 0 commenti
Il Comune di Vicenza annuncia che quest’anno i cittadini saranno i protagonisti di un importante progetto che verrà sperimentato per la prima volta, ma che diverrà in futuro un appuntamento annuale, occasione di dialogo e confronto costruttivo. Si tratta del bilancio partecipativo, uno strumento per affidare direttamente ai cittadini la possibilità di decidere come destinare una parte delle risorse del bilancio in conto capitale, cioè destinata ad opere pubbliche, attraverso un percorso partecipato in cui i cittadini stessi, singoli, gruppi o associazioni, possono proporre idee progettuali da tradurre poi in progetti concreti per i quartieri.
La sperimentazione del bilancio partecipativo rappresenta anche un’ulteriore opportunità per rafforzare il rapporto e la collaborazione tra cittadini e amministrazione comunale, una modalità di consultazione democratica ampia, grazie alla quale i cittadini stessi sono i protagonisti delle scelte che li riguardano e che ritengono importanti per migliorare la qualità della vita nei quartieri e le relazioni tra le persone.
Nelle prossime settimane, il percorso prenderà avvio con una serie di incontri nelle circoscrizioni facilitati da esperti, per presentare cos’è il bilancio partecipativo, le fasi del percorso, i tempi di svolgimento, le caratteristiche e le modalità per la presentazione delle idee progettuali da parte dei cittadini, gruppi, associazioni che, se ritenute ammissibili, potrebbero tradursi in progetti veri e propri. Attraverso il voto, i cittadini sceglieranno le proposte migliori che l’amministrazione si impegnerà a realizzare, nei limiti del budget a disposizione per quest’anno.
Il primo appuntamento è fissato mercoledì 20 aprile nella sede della circoscrizione 6 in via Thaon di Revel 44. Si proseguirà giovedì 21 aprile in villa Tacchi (circoscrizione 3), in viale della Pace 89, venerdì 22 aprile in circoscrizione 7, via Vaccari 107.
Martedì 26 aprile sarà la volta della circoscrizione 4 in via Turra 70, mercoledì 27 aprile in circoscrizione 2 in via E. de Nicola 8, giovedì 28 aprile ai Chiostri di Santa Corona, in contra' S. Corona 4 per la circoscrizione 1. Il ciclo si concluderà venerdì 29 aprile nella sede della circoscrizione 5 in via Lago di Pusiano 7.
Tutti gli incontri si terranno dalle 20.30 alle 22.30.
Ciascuno potrà partecipare nel giorno e presso la sede che riterrà più comoda a seconda delle proprie esigenze.
“Auspico che Vicenza accolga con entusiasmo ed interesse questa occasione – dichiara l'assessore alla partecipazione Annamaria Cordova -. Invito quindi i concittadini a far sentire la propria voce partecipando agli incontri programmati per la presentazione del bilancio partecipativo ed alle successive fasi in cui si svilupperà il percorso. Si tratta di un'opportunità che i vicentini possono cogliere per avanzare eventuali proposte ed incidere con il loro voto nelle scelte che contribuiranno a rendere la città più accogliente e vivibile per tuttiâ€.
Già nei prossimi giorni, nel sito internet del Comune www.comune.vicenza.it sarà disponibile una sezione dedicata al Bilancio Partecipativo, dove sarà possibile consultare materiale informativo, seguire tutte le fasi del percorso e visionare quanto sarà prodotto e realizzato nel corso del progetto.
Per informazioni scrivere a: [email protected]
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.